Country, glamour, vintage: tre diversi temi per le vostre nozze

Ecco come declinare le ambientazioni attualmente più in voga per l'organizzazione delle vostre nozze

Foto d'archivio

Tre ambientazioni e stili diversi per organizzare il vostro matrimonio di tendenza. Ecco come declinarli

Country

Il country chic è lo stile proprio delle case di campagna, fatto di oggetti semplici, materiali naturali, cibi genuini. Lo stile country richiama atmosfere bucoliche, punta alla sostanza più che all’apparenza, creando atmosfere serene e rilassate.

Qualsiasi location immersa nella natura sarà la cornice perfetta per un matrimonio country chic. Agriturismi, casali, e masserie sono luoghi ideali. La scelta delle decorazioni è fondamentale per creare la giusta atmosfera.. In generale, un matrimonio country chic prevede un ricevimento rustico dai colori naturali, prevalentemente ispirati alla terra...decorazioni semplici, oggetti in materiale grezzo come il legno, tessuti in juta, lino e corda..Barili di vino usati come vasi, balle di fieno, fiori di campo in innaffiatoi o secchi di latta e vecchie ruote da carro rendono subito l’ambiente country.

Le insegne in legno sono perfette decorazioni country per accompagnare gli invitati lungo i vari percorsi del matrimonio. Pizzi, merletti, tessuti cadenti: questi sono i materiali con cui si realizzano abiti bellissimi che avvolgono con eleganza la figura della sposa.

Glamour

E’ senza alcun dubbio lo stile che piace alle coppie a cui piacciono le cose in grande. Sicuramente ci avete già pensato, ma la location riveste un ruolo importantissimo nell'organizzazione di un matrimonio glamour. Se volete essere sicuri che l'atmosfera sia proprio quella che avete scelto, il ricevimento sarà da curare in ogni minimo dettaglio, a cominciare dal luogo in cui si svolgerà che dovrà unire con particolare “carattere” eleganza e tendenza. In questo caso, suggeriamo ville antiche con ampie sale dai grandi lampadari o castelli: l'Italia pullula di manieri fantastici dove organizzare un banchetto indimenticabile!

Oltre a un menù di nozze ricercato, ciò che renderà il banchetto davvero glamour sarà una mise en place perfetta, tutto dovrà essere studiato nei minimi particolari per regalare ai vostri ospiti un'esperienza indimenticabile, dall'argenteria alle sedute fino al centrotavola! Quest'ultimo, in particolare, è un elemento chiave della decorazione di un tavolo. Per una mise en place dal tocco decisamente glamour ed elegante vi suggeriamo di "centrare" l'allestimento dei tavoli attorno a dei candelabri. Se vi sposerete di giorno e state organizzando un pranzo di nozze, puntate su dei candelabri di cristallo di discrete dimensioni accompagnati da abbondanti decorazioni floreali.

Non è ovviamente "obbligatorio" scegliere un tema di matrimonio, ma avere un filo conduttore che "leghi" ogni dettaglio del vostro evento aiuta tantissimo nell'organizzazione dello stesso e nella sua buona riuscita. I temi e gli stili di nozze possono essere i più disparati, spiritosi, chic, colorati, creativi, e dipendono dalla personalità degli sposi, dalle loro passioni e dal loro temperamento. Se siete una coppia moderna, di buon gusto, amanti del bello e del luccichio, il vostro tema dovrà rispecchiare proprio tutto ciò! Ecco qualche idea per un tema di nozze glamour: Tema champagne o vino; Stile industrial chic; Stile urban: tema New York; Tema Festival/Circo

Vintage

Un matrimonio vintage è una delle scelte più ambite, ma sono in molti a non conoscere che cosa significa veramente realizzare un matrimonio in questo stile. Organizzare un matrimonio in stile vintage, richiede di molta ricerca e di una elevatissima cura di ogni piccolo dettaglio, non significa banalmente allestire una location con cose vecchie trovate qua e là, non basta andare a fare compere in un mercatino dell’usato e addobbare il luogo del ricevimento con tutto quello che si è trovato o si è preso in prestito da nonni e zii; ci vuole un’attentissima cura dei particolari e sebbene possiamo permetterci di mixare moltissimi elementi differenti tra loro e l’utilizzo di molteplici materiali, vanno saputi armonizzare per ottenere un risultato perfetto e non un aspetto da “bancarella” con oggetti da “svuota cantine”.
E’ quindi necessario che si tenga bene a mente il vero significato del termine vintage e il decennio passato da cui vorrete prendere ispirazione; saranno gli anni ’20? Gli anni ’50? Gli anni ’70? 

Una volta individuato lo stile di matrimonio che vorrete ottenere, la scelta della location sarà uno dei passi più importanti da compiere; in questo caso stiamo parlando di un matrimonio vintage, quindi la location dovrà farvi respirare quest’aria retrò e farvi immergere in un’altra epoca, per questo motivo la location ideale potrebbe essere una tenuta storica, un casolare nobiliare in campagna, una dimora immersa nel verde o anche un borgo antico; la cosa importante è che abbia un’anima da raccontare, che riesca a trasmetterci un’aura un po’ vissuta, d’altri tempi.

I colori adatti ad un matrimonio vintage sono tutte quelle tonalità un po’ sporche, polverose che già di per sé ci contestualizzano in una allure retrò, no al bianco ottico, sì alle sfumature, avorio, bianco latte, bianco seta, crema, sabbia e beige, no a colori troppo accesi e sì invece alle loro sfumature più delicate e romantiche come ad esempio rosa cipria, lavanda, blu polvere, grigio pietra, verde muschio e verde oliva, fino a tinte più scure come il marrone cioccolato o il marsala, perfetti per i matrimoni vintage nei mesi dell’autunno e dell’inverno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I fratelli Bianchi chiedono l'isolamento in carcere: "Hanno paura"

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi giovedì 17 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi martedì 15 settembre 2020: numeri e quote

  • Estrazioni Lotto e SuperEnalotto di oggi sabato 19 settembre 2020: numeri e quote

  • Cosa c'è dietro il video dell'autoscontro con i banchi a rotelle nel primo giorno di scuola

  • Coronavirus, 5 bambini positivi in 5 classi diverse: ora tutti in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Today è in caricamento