Mercoledì, 21 Aprile 2021

Matrimonio all'aperto: ecco tre idee a tema tutte da copiare

Un’elegante villa, le composizioni naturali di un parco, o ancora il fascino di una vigna o della spiaggia; ecco tre idee di location in esterna per matrimoni e le idee per allestire un matrimonio all'aperto

(Foto d'archivio)

Festeggiare il matrimonio all’aperto può rappresentare una valida alternativa alla classica sala da cerimonia, soprattutto se l’evento ricade nel corso della bella stagione, grazie alle temperature estremamente favorevoli della primavera inoltrata e delle tiepide serate estive.

Un’elegante villa, le composizioni naturali di un parco, o ancora il fascino di una vigna o della spiaggia; ecco tre idee di location in esterna per matrimoni e le idee per allestire un matrimonio en plain air a tema con la location.

3 stili per matrimoni in estrena

Stile provenzale

Ami le tonalità viola della lavanda, delicate e dai tratti decisamente romantici? Adori gli spazi aperti come i prati e la campagna? Hai fissato la data delle tue nozze in estate? Vuoi che sia un matrimonio decisamente trendy? Perché non optare per un matrimonio in stile provenzale?

Il matrimonio in stile provenzale, tanto di moda in questi ultimi tempi, rispecchia in toto l’atmosfera tipica dell'omonima regione del sud della Francia, terra ricca di profumi e di colori, da quelli del mare della costa azzurra a quelli dei campi che da fine giugno a metà luglio si trasformano in un vero angolo di paradiso, grazie allo spettacolo che regala l’inflorescenza della lavanda.

Figlio dello shabby chic, lo stile provenzale rappresenta un connubio perfetto tra il rustico, il campagnolo e il romantico, distinguendosi però per quella punta di raffinatezza alla francese che rende il tutto più elegante. Se sei in dubbio sulla scelta della location, dai la precedenza a masserie e ristoranti con zona dehor immerse nel verde, preferibilmente con alberi piuttosto che siepi. Il ricevimento andrà allestito infatti in un’area rustica, con illuminazione shabby, ricreando il clima provenzale, romantico e a contatto con la natura selvatica.

La lavanda sarà ovviamente la vera protagonista del tuo bouquet, della tua acconciatura, e degli allestimenti floreali e la ritroveremo nelle decorazioni della torta. Verrà inoltre riproposta nelle decorazioni delle scatoline o dei sacchettini contenenti il classico cadeau de mariage che potrà essere sacchetto di semi di lavanda, oppure del miele o confetture oppure, ancora, oggettistica artigianale che ricordi la Provenza.

I nastri usati nelle bomboniere, negli allestimenti e nelle decorazioni saranno tono su tono al colore viola della lavanda scelta. Le tovaglie e i tovaglioli dovranno essere rigorosamente in cotone grezzo o lino e la mise en place in ceramica bianca con decori a rilievo, dall’effetto retrò. Il nome dei tavoli può essere sistemato in cornici in legno decapato e come centrotavola potrai scegliere composizioni che contengano lavanda, spighe di grano e fiori di campo.

Matrimonio pic nic

Addio ai banchetti formali, il nuovo trend per i ricevimenti è il wedding picnic; tovaglie a quadretti, cestini in vimini e prodotti bio, questi sono gli ingredienti per le vostre indimenticabili nozzeVasti giardini dove festeggiare a piedi nudi senza indossare le proprie scarpe eleganti, atmosfere rilassate e tanta gioia di stare insieme sono i tre punti cardine di questa nuova tendenza. Per l’allestimento non si dovrà seguire alcuna regola classica, anche se non mancheranno una mise en place e dei segnaposto di matrimonio idonei alla situazione. 

In un wedding picnic non potranno mai mancare pietanze cucinate con alimenti biologici e prodotti a chilometro zero che saranno poi allestiti su tavolate rustiche o servite su vassoi in legno. Nei picnic si è soliti mangiare per terra, ma non tutti gli invitati potrebbero sentirsi a loro agio seduti su tovaglie a scacchi. Sempre meglio presentare l’aperitivo su dei tavoli così che ognuno potrà poi scegliere se gustarlo in piedi o accomodarsi sul prato.

Per amalgamarsi perfettamente all’ambientazione del vostro picnic la fonte di luce non potrà che essere fornita da candele profumate e lanterne dal sapore retrò che, oltre a creare un’atmosfera particolarmente suggestiva, rappresenteranno anche un’allettante componente decorativa. In un wedding picnic dalle note country queste lanterne potranno essere sparpagliate in vari angoli del giardino o attorno ai principali intrattenimenti pensati per i vostri invitati.

Così come tutti i ricevimenti svolti all’aria aperta, anche il wedding picnic necessita di allestimenti idonei all’ambiente. Tra le proposte più attuali emergono sicuramente le decorazioni pendenti. Da preferire i fiori di campo, le piante selvatiche e tutte le specie reperibili negli ambienti bucolici, evitando le composizioni floreali dall’aspetto troppo artificiale o costruito. Per quanto riguarda i recipienti invece è sempre consigliabile prediligere quelli in materiali naturali o di riciclo, assolutamente sostenibili ed eco friendly!

Matrimonio in spiaggia

Magari molti di voi non ci avranno ancora pensato ma una cerimonia in spiaggia apre le porte a tutto il mondo dedicato alle tensostrutture. Sono arredi chic, eleganti e in perfetto mood con le vostre nozze al mare. Il loro noleggio risponderà alle esigenze decorative oltre che organizzative perché le nozze in spiaggia necessitano di coperture utili a riparare i vostri invitati da afa e sole. Ecco che il mercato può offrirvi soluzioni con pilastri e teli fruscianti in organza, oltre che passerelle in legno utili per non sprofondare sulla sabbia con le scarpe eleganti da donna.

Le decorazioni delle vostre nozze non potranno essere soltanto floreali. Il troppo caldo, se in piena estate, o la brezza marina potrebbero influire sulla resa dei bouquet di fiori per un’intera giornata ecco perché, oltre a scegliere delle tipologie resistenti e di stagione, dovreste pensare a qualcos'altro per riempire gli spazi. Attingere dagli elementi del mare sarà sicuramente la scelta giusta per cui via libera a ceste in paglia che tanto ricordano le borse da mare vintage, piene di rami e foglie resistenti; conchiglie; candele galleggianti; ghirlande acchiappasogni.

.

Continua a leggere su Today.it

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Matrimonio all'aperto: ecco tre idee a tema tutte da copiare

Today è in caricamento