Sabato, 25 Settembre 2021
Donna

Germania, nei supermercati arrivano le modelle extra-large

La scelta arriva dai colossi del marketing che decidono di avvicinarsi alla realtà. Niente più forme da passerella, ma libero sfogo a forme più "naturali"

Menomale che tra i tanti richiami al mondo della moda ogni tanto qualcuno viene ascoltato da qualche stilista, imprenditore o Paese.

Dopo la Svezia che ha messo in vetrina manichini "in carne", stavolta è la Germania a stupire con la sua singolare scelta di utilizzare una modella extra large. L'idea è in particolare di alcune catene di supermercati tedeschi come la Lidl e Bonprix che hanno scelto la figura in carne di Silvana Denker per sponsorizzare i propri prodotti. L'idea che deve suscitare è: “se questo vestito lo porta lei, posso indossarlo anche io”.

Quindi via le forme anoressiche delle star da passerella, il sovrappeso non rappresenta più un ostacolo alla carriera da modella. La ragazza, 28enne, è alta 1 metro e 77 e pesa 84kg ed è felicissima delle sue forme. “ Perché dovrei dimagrire? Di recente ho dovuto addirittura ingrassare di cinque chili per un lavoro in Danimarca. Non ho alcun problema a mostrarmi in bikini – aggiunge – anzi, sono contenta di essere il modello delle donne normali”.

Durante i casting a cui spesso partecipa incontra sempre aspiranti attrici dalla silhouette invidiabile, ma per lei non rappresenta alcun problema.

Secondo lo studio “Size Germany” del 2009, la donna tedesca è ben lontana dalle misure da sogno 90 – 60 – 90, ma è piuttosto una 98.7 – 84.9 – 102.9. E allora perché rincorrere un ideale impossibile? Molto meglio fare indossare i capi d’abbigliamento a uomini e donne normali come sono i loro clienti. Così si vende molto di più!

Stesso esperimento di marketing è stato fatto con un ragazzo 27enne, Hans Peter Reicharts.  Alto 1 metro e 84 cm e con i suoi 110 chili ha trovato anche lui lavoro. Studia all’università di Norimberga, ma allo stesso tempo posa per le aziende leader nella grande distribuzione tedesca. “Ho pensato di dimagrire, ma la cosa finirebbe per danneggiarmi: come modello extra large sono particolare, colmo un vuoto e non devo competere con chi ha gli addominali scolpiti” spiega con fierezza.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Germania, nei supermercati arrivano le modelle extra-large

Today è in caricamento