rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Donna

Addio a Sergio Loro Piana, signore del cachemire italiano

Lutto per la moda che ha reso grande il made in Italy: l’imprenditore proprietario dell’omonima azienda tessile si è spento a Milano dopo una lunga malattia

L’alta moda italiana è in lutto per la morte di Sergio Loro Piana, l’amministratore delegato dell’omonima azienda tessile, leader mondiale del cachemire, che da tempo lottava contro una brutta malattia. 

Vicepresidente e amministratore delegato dello storico gruppo fondato dal nonno Pietro, Sergio Loro Piana era riuscito con il fratello Pier Luigi a trasformare l’azienda di famiglia in una vera e propria icona del lusso assoluto, con le cui creazioni aveva tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo, attraverso un’eleganza ricercata simbolo delle collezioni del marchio. 

Dagli anni ’70, insieme al fratello Pier Luigi ha condotto con successo l’azienda di famiglia, trasformandola in un colosso internazionale, fino alla cessione, avvenuta lo scorso luglio, dell’80% delle quote di Loro Piana al gruppo leader nel mondo del lusso Lvhm. 

Con il fratello aveva mantenuto la carica di vicepresidente, in rappresentanza della famiglia, e aveva continuato a lavorare con la nuova proprietà «in uno spirito di continuità»: «Sono due miliardi che entrano nel Paese - aveva detto all’indomani della cessione ai francesi -. Ma la nostra scelta non è stata decisa dai soldi, che pure contano. Abbiamo capito che, nonostante gli straordinari risultati raggiunti, per la competizione che si è scatenata probabilmente non ce l’avremmo fatta da soli. Ora la partita con Hermes è giocabile. Per le nostre fabbriche si aprono spazi importanti, ci sarà quindi più lavoro in Italia».

Aveva 69 anni e lascia la moglie e i suoi tre figli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Sergio Loro Piana, signore del cachemire italiano

Today è in caricamento