rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Ecco il Museo delle Relazioni Interrotte, dove una storia finita diventa arte

Foto, peluche, anelli e vestiti: tutto ciò che ricorda un amore può essere esposto in un luogo ‘artistico’ per liberarsi dei fantasmi del passato

A che serve disfarsi di quel tenero peluche se poi il ricordo dell’anniversario resta fisso nella mente? E perché stracciare foto, rompere quadri e bruciare vestiti quando possono trasformarsi nei cimeli artistici di una storia d’amore finita?

Parte da questo concetto l’iniziativa che ha visto sorgere a Zagabria, in Croazia, il Museum of Broken Relationships, un luogo in cui ognuno può donare un oggetto della propria relazione interrotta più o meno malamente.

L’idea è nata un po’ per gioco nel 2006 dai croati Olinka Vistica e Drazen Grubisic, una ex coppia che non sapendo cosa fare di tutti i ninnoli legati al loro amore passato, ha deciso di esporli con l’intenzione di superare il trauma della separazione tramite la creazione artistica: una sorta di catarsi utile ad elaborare il lutto della separazione, insomma.

Il museo sorge al centro della città ed è composto da cinque sale tematiche, da quella a stampo erotico a quella patetico-depressiva, in cui orologi, anelli di fidanzamento, lettere d’amore, scatole di preservativi, chiavi sono esposti con una descrizione in croato e in inglese che spiega il significato dell’oggetto stesso, scritta dall’anonimo donatore.

Tra i pezzi più curiosi campeggia una gamba artificiale appartenuta a un veterano di guerra che si era innamorato della sua terapista, con accanto la didascalia che spiega: “Questa protesi è durata più del nostro amore. Materiale migliore“, un album di matrimonio e un abito da sposa (sembrerebbe che lui sia scappato due giorni dopo il matrimonio con la testimone della sposa) e un’ascia da falegname utilizzata da una donna di Berlino che afferma che “Più la stanza era piena di mobili in frantumi, più mi sentivo meglio”.

La rinascita parte da anche da qui, dunque, dal pensiero che condividere e raccontare pubblicamente la propria storia, ‘riciclata’ in questa stravagante forma d’arte, serva liberarsi di un opprimente fantasma emotivo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco il Museo delle Relazioni Interrotte, dove una storia finita diventa arte

Today è in caricamento