rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Donna

Musulmana lasciata fuori da scuola per la gonna troppo lunga

Ad una 15enne francese è stato impedito l'ingresso in classe per via di un abbigliamento che, a detta del preside, ostentava troppo la sua fede religiosa contravvenendo alle leggi laiche dello Stato

Visti i tempi, è una motivazione che suona paradossale quella con la quale un istituto scolastico francese ha giustificato la messa la bando di una studentessa musulmana, rea di aver ostentato la sua religione indossando un abbigliamento eccessivamente "pudico".

Alla ragazza 15enne, infatti, è stato impedito l'ingresso in classe perché indossava una gonna troppo lunga e perciò inadatta alla laicità della scuola che, secondo l'ordinanza del preside, considera questo un simbolo religioso e come tale vietato dalle leggi dello Stato che non ammettono ostentazioni del genere negli ambienti destinati all'istruzione. 

La studentessa parlando al quotidiano locale 'L'Ardeannais', ha riferito che aveva già tolto il velo per poter frequentare la scuola, ma anche la sua gonna lunga è stata considerata una "provocazione", un potenziale atto di protesta: "La mia gonna non è niente di speciale, è molto semplice, non c'è nulla di evidente. Non vi è alcun segno religioso di sorta", ha detto la giovane.

"La ragazza non è stata esclusa, le è stato solo chiesto di ripresentarsi con un altro tipo di abbigliamento" ha detto un funzionario locale della cittadina di Charleville-Mezieres, vicino al confine con il Belgio. La notizia ha scatenato una levata di scudi sui social media, con i commentatori che rimarcano l'ipocrisia e il bigottismo nel trattamento riservato alla ragazza e su Twitter, l'hashtag #JePorteMaJuppeCommeJeVeux ("Indosso la gonna che voglio") è già un trend.

I critici delle rigide leggi francesi nelle scuole dicono che queste velatamente nascondono un pregiudizio diffuso contro i musulmani e gli immigrati nella società francese. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musulmana lasciata fuori da scuola per la gonna troppo lunga

Today è in caricamento