rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

"Boston Massacre", Nike ritira la t-shirt con la scritta incriminata

Un produttore americano ha segnalato la presenza nei negozi delle t-shirt marchiate Nike che offenderebbero le vittime dell'attentato di Boston. In realtà la scritta si riferisce a tutt'altro

E' stata ritirata dal commercio la t-shirt che reca la scritta "Boston Massacre" insanguinata, prodotta dal noto brand sportivo "Nike".

Il motivo è presto detto: per una tragica coincidenza, la scritta riporta immediatamente alla mente l'attentato avvenuto di recente nella città americana, durante il quale hanno trovato la morte tre persone e 180 sono rimaste ferite.

In realtà, la t-shirt non ha nulla a che fare con questo luttuoso episodio, perchè è stata realizzata per i tifosi della squadra di baseball New York Yankees, tanto è vero che il riferimento al "massacro di Boston" è collegato alle sconfitte inflitte ai  Boston Red Sox nel 1978.

Lo "slogan" richiama anche l'attacco da parte dei soldati inglesi contro i civili di Boston avvenuto nel 1770. E' stato Eric Stangel, produttore statunitense, a segnalare per primo la presenza nei negozi della t-shirt incriminata, potenzialmente offensiva nei confronti delle vittime dell'attentato di Boston.

Heidi Burgett, portavoce di Nike, ha provveduto a svelare l'equivoco, dichiarando che il capo sarà comunque rimosso al più presto dagli esercizi commerciali.

Non è la prima volta che il famoso marchio si trova in una imbarazzante situazione di questo tipo: nel febbraio 2013, Nike ha infatto ritirato la pubblicità nella quale Oscar Pistorius, accusato in seguito di aver ucciso a colpi di pistola la fidanzata, sosteneva di essere "una pallottola in canna".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Boston Massacre", Nike ritira la t-shirt con la scritta incriminata

Today è in caricamento