rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Non comprano più niente al supermercato: "È una vita meravigliosa"

Lisa Pfleger e Michael Hartl sono consumatori molto attenti che vivono dei prodotti che loro stesso coltivano, testano un detersivo a base di castagne, si lavano i capelli con uno shampoo alla segale: "Se non hai bisogno di tante cose, risparmi dei soldi" hanno raccontato al sito Motherboard.it

È una storia fuori dal comune quella raccontata dal sito Motherboard.it, che riporta l'esperienza di vita di una giovane coppia capace di vivere senza acquistare ciò che per la stragrande maggiornaza delle persone sarebbe indispensabile. 

Nel 2009 Lisa Pfleger e Michael Hartl hanno abbandonato la loro vita cittadina a Vienna e si sono trasferiti in un piccolo borgo nel sud dell'Austria, ma già quando vivevano nella capitale seguivano una dieta vegana, erano consumatori particolarmente attenti e coltivavano frutta e verdura in un piccolo orto. 

Negli ultimi sette anni, però, sono andati ancora oltre e nel loro terreno hanno iniziato non solo a coltivare frutta e verdura, ma anche a testare un detersivo fai-da-te a base di castagne, a lavare i capelli con uno shampoo alla segale e a produrre un dentifricio con la menta vera e la carta igienica riciclata.

Per Hartl si tratta di un esperimento di autosufficienza utile per godersi la vita in campagna, per risparmiare e allo stesso tempo per mettere in pratica i suoi ideali politici e, ribadendo l'importanza dei prodotti locali a km zero e della solidarietà tra vicini di casa, valido anche per occuparsi degli immigrati che vengono accolti nelle vicinanze di un villaggio fondato in Toscana . 

Nel loro blog Lisa e Michael danno mille consigli per chi vuole essere autosufficiente, per quanto ammettano che ogni tanto una capatina al supermercato diventa necessaria anche per loro:  "Ogni tanto mi tocca andare al supermercato. Per esempio quando sono in viaggio. Per me lì la scelta è piuttosto limitata, ma li capisco, loro vendono quello che la gente compra" - ha detto Lisa - "Di solito preferisco comprare dai contadini, se ho bisogno di qualcosa che non coltivo. Prodotti regionali, a km zero che aiutano l'agricoltura. Per il rispetto dell'ambiente e per l'economia è la soluzione migliore. E dà un significato alla vita in comunità".

"Se non hai bisogno di tante cose, risparmi dei soldi. Potresti rinunciare ad apparecchi tecnologici che ti portano via tempo e denaro e ti fanno lavorare meno. Potresti coltivarti un orto urbano così non devi per forza comprare tutto, o semplicemente far riparare le cose che non funzionano piuttosto che buttarle via" ha poi aggiunto in riferimento al suo modo di vivere la campagna: "Sei indipendente, vivi meglio, hai bisogno di meno soldi e hai più tempo per vivere".

E se alcuni negozi "semplicemente non hanno niente da offrire" ("In macelleria non entro mai, perché non mangio carne. In generale non mi piace andare in negozi che non rispettano i propri dipendenti, che maltrattano uomini o animali, come quelli che vendono pellicce"), per il resto la coppia ammette di non comprare più niente in maniera spontanea: "Se vedo qualcosa che mi piace ci penso prima su per un paio di giorni, valuto se mi serve davvero per vivere o se potrebbe farmi felice".

"Faccio lo stesso anche con il mercato dell'elettronica. Mi piacciono molto le cose tecnologiche. Lo smartwatch per esempio è una figata, ma so già che lo troverei geniale per la prima settimana, poi lo troverei ok e infine un semplice orologio. Un po' come è successo con i primi tablet... All'inizio sembravano l'invenzione del secolo, poi si sono rivelati fondamentalmente inutili".

Uno stile di vita per pochi quello messo in atto da Lisa e Michael, per quelli, insomma, che possono davvero permettersi il lusso di considerare tutto utile e niente indispensabile. 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Non comprano più niente al supermercato: "È una vita meravigliosa"

Today è in caricamento