rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

10 oggetti che avete sempre pulito nel modo sbagliato

Quadri, forni, tapparelle e materassi: ecco come far ritornare nuovi gli oggetti domestici più complicati da lavare in modo semplice e veloce

Magari, ai fanatici dell'ordine e agli attenti osservatori dei dettami dell'igiene più puntuale, il seguente decalogo apparirà come una banale ridondanza ben acquisita nell'arco della lunga esperienza in fatto pulizie domestiche, ma per la maggioranza delle persone potrebbe fungere da buon aiuto per cambiare il modo di fare le faccende e raggiungere risultati brillanti molto più velocemente del solito.

Ecco, allora, 10 piccoli trucchi per pulire alcuni oggetti casalinghi ed equilibrare al meglio il tempo con la fatica:

1- Taglieri di legno. Tagliare un limone, versate del sale sul tagliere,  sfregare per bene e lavare con acqua e sapone per stoviglie: così sì che si  pulisce a fondo, rimuovendo anche quelle piccole particelle che possono rimanere incastrate nel legno. 

2- Teglie. Sfregare le teglie con sapone per stoviglie non è sufficiente per rimuovere tutto lo sporco: occorre una miscela con 1/4 di tazza di bicarbonato di soda e quanto basta di acqua ossigenata per ottenere una pasta morbida con cui sfregare per bene la teglia, da lasciare agire per qualche ora prima di risciacquare con acqua.

3- Doccia. Un semplice spray e una passata di spugna non sono sufficienti per far risplendere la pigna della doccia. Ma esiste un modo semplice ed efficiente per riportarla al suo originale splendore, poiché basta prendere un sacchetto di plastica per alimenti, versare al suo interno dell’aceto bianco, infilarlo sulla pigna e chiuderlo con un legaccio. Lasciare agire per un’ora, una passata di spugna umida e sarà come nuovo. 

4- Materassi. Occorre passare l’aspirapolvere per eliminare qualsiasi residuo, cospargete il materasso con bicarbonato di sodio sull’intera area e lasciare riposare per qualche ora prima di ripassare l’aspirapolvere.

5- Microonde. Mettere nel forno un contenitore con acqua e aceto, accendere alla massima temperatura per almeno 2 minuti e asciugare con un panno.

6- Spazzolino da denti. Immergerlo in un bicchiere pulito con aceto bianco per qualche ora: va cambiato al massimo gni tre mesi, ma così sarà igienizzato nell'arco del suo utilizzo.

7- Tostapane. Con del cremor tartaro, un po’ d’acqua e una spugnetta sfregare per bene l’esterno, mentre per l’interno vanno solo estrattti i cassettini per rimuovere tutte le briciole.

8-  Forno. Mescolare del bicarbonato di sodio con pochissima acqua, in modo da formare una pasta piuttosto densa, spargeterla all’interno del forno e lasciare agire per una notte. Poi, spruzzare un po’ di aceto bianco e pulire con un panno bagnato. Accendere quindi il forno a bassa temperatura per una ventina di minuti per far asciugare. 

9- Tapparelle e imposte. Indossare una calza di cotone imbevuta di acqua e aceto sulla mano e passare le liste delle imposte e delle tapparelle, una ad una. 

10- Quadri e dipinti. Una fetta di pane può essere il modo più veloce ed efficace per rimuovere la polvere e lo sporco da queste suprfici così delicate. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

10 oggetti che avete sempre pulito nel modo sbagliato

Today è in caricamento