rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Donna

Orgasmo simulato, ora ci si mette anche lui

Non solo le donne ricorrono alla simulazione del piacere. Una ricerca universitaria ha messo in luce che anche per lui la finzione rappresenta un espediente molto frequente

Sembra davvero impossibile e ci si chiede come riescano a farlo, eppure non pochi uomini arrivano a simulare l'orgasmo, prerogativa questa ritenuta fino ad ora squisitamente femminile.

Escamotage per un rapporto difficoltoso e per evitare di "mettere in piazza" i propri problemi, la simulazione del piacere accontenta almeno provvisoriamente il/la partner e tampona la situzione di crisi sicuramente già in atto.

Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’università del Kansas, recentemente pubblicato sul "Journal of Sex Research", non pochi sono gli uomini che ricorrono a questo tipo di espediente, pur di "tacitare" la compagna.

Il team di scienziati ha somministrato ad un campione di 281 studenti di ambo i sessi una serie di test incentrati sul vissuto erotico, venendo così a scoprire che ben il 68% delle donne finge il piacere, ma anche un 2% degli uomini ricorre al falso godimento.

Scarso coinvolgimento emotivo, ansia da prestazione, insicurezza, desiderio di compiacere il/la partner: queste e altre sono le motivazioni di un comportamento così innaturale e fallimentare ai fini del mantenimento della relazione di coppia.

Solo poche settimane fa, uno studio analogo da parte dei ricercatori della Columbia University aveva riscontrato che oltre il 50% delle donne tendono a simulare il piacere per paura di essere abbandonate dal partner, qualora scoprisse la loro "inefficienza" tra le lenzuola.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orgasmo simulato, ora ci si mette anche lui

Today è in caricamento