rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Pepsi dice basta all'aspartame nella sua bibita light

Sarà sostituito da un altro dolcificante, ma soltanto negli Stati Uniti

Dopo un crollo delle vendite del 5,2% nel 2014, Pepsi cambia strategia e dice addio al dolcificante artificiale di Diet Pepsi, la cola dietetica del gruppo. Secondo un sondaggio infatti sarebbe proprio l'aspartame, e i dubbi sui suoi effetti sulla salute, la principale causa che spinge i consumatori a non scegliere la bibita. Nei prossimi mesi l'ingrediente sarà sostituito da sucralosio, un altro dolcificante artificiale, quattro volte più dolce dell'aspartame.

Questo anche se la Food and Drug Administration, l'agenzia americana che si occupa di sicurezza alimentare, sostiene che l'aspartame non sia pericoloso per la salute degli esseri umani. Pepsi, annunciando il cambiamento, ha sottolineato che considera il dolcificante sicuro e che fuori dagli Stati Uniti continuerà ad usarlo nelle sue bibite dietetiche.

Anche Coca Cola, che lo impiega nella Diet Coke, potrebbe considerare la stessa mossa considerato che le vendite del prodotto hanno subito un crollo del 6,6% nel 2014. 

Intanto entrambi i gruppi negli scorsi mesi hanno lanciato bibite con stevia, un dolcificante naturale. Si tratta di Pepsi True e Coca Cola Life, entrambe vendute in lattine e bottiglie con etichetta verde. Promettono un prodotto con meno calorie e più salutare, questo sempre per seguire il cambiamento dei gusti dei consumatori dopo anni di campagne contro le bibite gassate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pepsi dice basta all'aspartame nella sua bibita light

Today è in caricamento