rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Tradimento: ecco perché gi uomini non possono farne a meno

I motivi che possno star dietro ad una scappatella sono tali e tanti che è impossibile dare una risposta univoca, ma stilare un elenco di quelle più probabili si può e se la scienza li giustifica, alle donne tocca solo la strada della rassegnazione

La domanda è di quelle sperdute nella notte dei tempi, una di quelle questioni attorno alle quali le donne sanno intavolare interi discorsi durante ginecei introspettivi volti ad indagare sulle caratteristiche della psiche maschile: "perché gli uomini tradiscono?".

Va da sé che una risposta univoca non esiste, come non c'è un modo per sconfessare la tesi dell'amica indolente e supportare la spiegazione di sciorinata da quella un po' acidella, magari perché mollata in tronco dal fidanzato storico, ma, visto il mare immenso di sfumature che connota la personalità di ogni compagno e marito e gli innumerevoli casi che di scappatelle che riempiono i libri di storia e le pagine di vita di ogni donna, è possibile riassumere in alcuni punti le 'ragioni' principali per cui la tentazione di cedere al richiamo fedifrago si fa irresistibile.

1- Non c’è abbastanza gioia nella loro vita, per cui voglionon trovare qualcuno che possa dare loro di più.
2- Il loro ego è stato ferito da qualche comportamento.
3- Sono frustrati nella loro vita, magari anche lavorativamente, e il consenso di un’altra donna può restituire loro la stima persa.
4- Non sanno comunicare e, piuttosto che spiegarsi, cercano conforto altrove.
5- Sono geneticamente predisposti alla 'caccia', un'atavica predisposizione che li porta alla costante ricerca di 'prede' da fare proprie.
6- Per vendetta: piuttosto che accusare il colpo, agiscono in silenzio e rendono pan per focaccia alla donna che, volente o nolente, si sia macchiata di qualche colpa.

Anche la scienza si è interrogata a proposito, individuando la causa non in uno scarso autocontrollo, come ritenuto in precedenza da molti psicologi, ma piuttosto nella presenza nel genere maschile di impulsi sessuali più intensi e difficili da dominare di quelli femminili, cosa che fa capire quanto qualunque sforzo volto ad interrompere la naturale predisposizione fedigraga sia, ahinoi, solo tempo perso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tradimento: ecco perché gi uomini non possono farne a meno

Today è in caricamento