rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

'Quando la laurea non serve': 7 personaggi famosi che non l'hanno mai presa

Da Enrico Mentana a Mark Zuckerberg, ecco volti noti del panorama internazionale che non hanno mai conseguito l'ambito 'pezzo di carta'

È vero che il famoso 'foglio di carta', quello che i genitori di migliaia di ragazzi hanno sempre sbandierato come foriero di successi lavorativi, serva come potenziale asso nelle manica dell'ambizione professionale, ma altrettanto vero è il fatto che la laurea non sia elemento indefettibile per riuscire ad essere 'qualcuno' e la lista di personaggi famosi stilata da Skuola.net ne è la riprova. 

Ecco, allora, alcuni di quelli che pur non avendo avuto la testa cinta d'alloro, hanno comunque sfondato nel campo del giornalismo, della televisone e della tecnologia: 

7. Piero Angela. Il giornalista scientifico più famoso della tv ha svelato da poco di non aver mai ottenuto la laurea. Niente titolo di studio universitario, ma grandi riconoscimenti professionali e share televisivi, per un signore che ha formato con i suoi programmi didattici migliaia di telespettatori di ogni età.

6. Enrico Mentana. E’ noto alle cronache per essere il giornalista con la lingua più veloce, rapido e scattante come un treno, si narra che in meno di 60 secondi riesce a leggere le scalette dei sommari del suo telegiornale. Enrico Mentana non ha la laurea, ma a quanto pare è riuscito lo stesso a diventare il direttore di uno dei giornali Tv più seguiti in Italia.

5. Eugenio Montale, Premio Nobel per la letteratura. Svariate centinaia di poesie scritte e insegnate nelle scuole. Il poeta degli “Ossi di Seppia” e del “Male di vivere”, grazie alle sue metafore e al suo umorismo sottile, nell’arco di 50 anni di letteratura è riuscito a segnare una traccia profonda forse più vivida dell’inchiostro per firmare un voto sopra un foglio istituzionale.

4. Roberto Benigni. Il cantore moderno della “Divina Commedia”, protagonista di alcuni tra i film più belli del cinema italiano e premio Oscar per uno dei lungometraggi più commoventi del cinema mondiale. Sicuramente un riconoscimento che vale molto più di un 110 all’università.

3. Dario Fo. “Mistero Buffo” è il titolo della sua opera teatrale più famosa, ma anche un attributo che calza bene alla faccia comica, misteriosa e umoristica che ha portato questo saltimbanco moderno a celebrare l’Italia nel mondo grazie al premio Nobel per la Letteratura. All’università non avrà preso la laurea, certo, ma ha guadagnato un riconoscimento forse più gratificante.

2.Steve Jobs. Una delle personalità più complicate quanto affascinanti degli ultimi trent’anni. Il visionario che ha rivoluzionato la tecnologia e il modo di usarla, l’uomo che ha creato uno stile cambiando radicalmente il concetto di tecnologia: all’università non ha mai preso la laurea. Dopo aver frequentato diversi corsi ha mollato tutto per un viaggio in India e nel giro di pochi anni ha fondato una delle aziende più famose e ricche del globo.
 
1. Mark Zuckerberg. Era partito come un gioco, poi Facebook è diventato la piattaforma più usata sul pianeta. Milioni di persone collegate unite sulla rete social più grande mai creata. Mark Zuckerberg ha avuto un’idea geniale che gli è valsa più soddisfazione della proclamazione ufficiale del suo college ad Harvard.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Quando la laurea non serve': 7 personaggi famosi che non l'hanno mai presa

Today è in caricamento