rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Addio scarpe e piedi nudi: ecco come renderli perfetti in 10 mosse

Sandali e le scarpe aperte richiedono adesso piedi impeccabili da ottenere anche in casa così

Fisico tonico, gambe atletiche, viso pronto a ricevere i raggi luminosi di un sole caldissimo: in vista dell’estate, tutto il corpo è pronto a scoprirsi, finalmente, ma nella confusione dei vari trattamenti estetici del periodo non bisogna dimenticare che anche i piedi, ormai liberati dalla ‘zavorra’ di calze, scarpe e stivali, meritano la giusta attenzione prima di essere esposti attraverso sandali e fresche calzature. 

Ecco, allora cosa fare per far sì che anche la parte più estrema del corpo risulti perfetta per accogliere la tanto attesa bella stagione, senza necessariamente rivolgersi ad un centro estetico. 

1. Pediluvio. Immergere i piedi per 10/15 minuti in una bacinella di acqua tiepida dove si sono sciolti alcuni granuli di sale del Mar Morto, utili a sgonfiarli e renderli freschi e leggeri. Poi asciugarli con cura.
2. Eliminare le cellule morte e levigare i talloni per gli specifici strumenti, così da renderli morbidi e vellutati.
3. Sciacquare i piedi per eliminare gli eventuali residui di polvere e proseguire spalmando un cospicuo strato di crema idratante.  

4. Unghie. Massaggiare una crema addolcente per cuticole attorno all’unghia, in modo da eliminarle e nel caso siano particolarmente resistenti, può essere utile un bastoncino d’arancio.
5. Regolare la lunghezza dell’unghia. Al contrario delle unghie della mani, quelle dei piedi necessitano di un taglio orizzontale e netto, senza angoli arrotondati che potrebbero incarnirsi. La tronchesina è lo strumento più adatto, quindi, che permette un taglio netto e preciso.
6. Per rinforzare le unghie che sono state per tutto l’inverno a contatto con scarpe chiuse e calzini, utilizzare un indurente che previene la sfaldatura dell’unghia. 

7.  Smalto. Asciugata la base, lo smalto va applicato usando i separatori per evitare che le unghie si tocchino.
8. Un top coat va applicato per rendere lucido e duraturo il colore.
9. Una crema rilassante andrebbe sempre applicata appena uscita dalla doccia.
10. Esistono degli speciali calzini, Spa Socks di Sephora, che rivestiti di un gel a base di olio di semi di uva, olio di jojoba, olio d’oliva e vitamina E, una volta indossati di notte leniscono la pelle dei piedi ammorbidendoli e prevenendo le zone secche. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio scarpe e piedi nudi: ecco come renderli perfetti in 10 mosse

Today è in caricamento