rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Donna

Pillola dei 5 giorni dopo, in Italia obbligatoria la prescrizione

Il farmaco EllaOne potrà essere venduto solo con la ricetta medica indipendentemente dall'età della richiedente

Il Consiglio superiore di Sanità ha espresso il suo parere sulla cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo: "Il farmaco EllaOne deve essere venduto in regime di prescrizione medica indipendentemente dall'età della richiedente". 

In attesa dei dettagli del dispositivo, è questo il nucleo del parere che era stato chiesto dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin. "La decisione - ha spiegato la Lorenzin - si fonda soprattutto sulla necessità di evitare gravi effetti collaterali nel caso di assunzioni ripetute in assenza di controllo medico". 

L'Italia quindi non si adegua alla decisione europea di dare il via libera all'acquisto del contraccettivo d'emergenza nelle farmacie. 

Il soprannome del farmaco EllaOne descrive la sua caratteristica principale, ovvero la capacità di impedire una gravidanza fino a 5 gioni dopo il rapporto a rischio. La pillola costa circa 34 euro e si può acquistare con ricetta medica non ripetibile. Per la prescrizione è necessario sottoporsi preventivamente a un test di gravidanza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillola dei 5 giorni dopo, in Italia obbligatoria la prescrizione

Today è in caricamento