rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

In arrivo la "love pill", moderno elisir d'amore

Dalle neuroscienze un prodigioso cocktail di ormoni, per restituire alle coppie stanche la magia dei primi incontri amorosi

Tutti sappiamo che cos’è l’elisir d’amore, quel prodigioso intruglio che fin dall’antichità è stato propinato da maghi e fattucchiere varie ad amanti delusi, e che sarebbe in grado di  accendere la fiamma dell’amore.

Ebbene, tra poco potrebbe comparire in farmacia la versione moderna e super tecnologica della pozione magica, in cui ingredienti come “ali di pipistrello” e “unghie di drago” saranno sostituiti da rispettabilissime sostanze chimiche prodotte in laboratorio.

Che l’innamoramento sia riconducibile ad una cascata di particolari ormoni nel sangue non è certo una novità, ma che il processo si possa invertire, provocando grazie ad un farmaco il meraviglioso stato di grazia dei primi incontri amorosi.....questa è davvero una notizia interessante!

La teoria secondo cui il futuro delle terapie coniugali, ora affidate a sedute e training presso gli specialisti del settore (con dubbi risultati), può consistere proprio nella somministrazione di magiche “pillole dell’amore” è sostenuta da due ricercatori di Oxford, Julian Savulescu e Anders Sandberg, che hanno recentemente pubblicato i risultati di uno studio in merito.

Intanto, le statistiche confermano che i divorzi sono in continuo aumento e che la crisi del settimo anno non è soltanto una leggenda, perché il momento più ad alto rischio per le coppie si attesta proprio dal 5° al 9° anno, quando il desiderio sessuale scende ai minimi storici e così pure le capacità di tenerezza e intimità.

Ora, grazie ai progressi delle neuroscienze, tutte le sostanze chimiche necessarie per riaccendere la fiamma che cova sotto le ceneri non hanno più segreti. Sono innanzitutto i feromoni, per ristabilire l’attrazione fisica, il testosterone, per dare una sferzata non solo al desiderio sessuale, ma anche alla voglia di vivere, di provare emozioni, di “rimettersi in pista”, e poi ossitocina e vasopressina, che modulano l’affettività e restituiscono il desiderio di coccole e di tenerezza.

Basta mescolare tutto, shakerare accuratamente e..il gioco è fatto! Scherziamo, naturalmente, perché per ora questo avveniristico cocktail è ancora di là da venire: gli scienziati sono però sulla buona strada, e forse la "love pill" non è così lontana.

Nella foto: Brad Pitt e Angelina Jolie, una coppia che sembra aver trovato il segreto del vero amore senza bisogno di sostanze chimiche!

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In arrivo la "love pill", moderno elisir d'amore

Today è in caricamento