rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Programmare il ciclo mestruale sarà realtà

In corso di approvazione un nuovo contraccettivo ormonale, la pillola anticoncezionale "no stop"

Sarà disponibile tra circa un anno la nuova pillola anticoncezionale “no stop”, da assumersi senza interruzione, che permetterà alle donne di “programmare” il proprio ciclo mestruale tramite un device elettronico, messo in commercio insieme al farmaco.

Tramite questo dispositivo verrà tenuto  il conto delle pillole assunte e, una volta decisa la sospensione dell'assunzione, verrà indicato quando arrivera' il ciclo.

Presentato in anteprima al Congresso nazionale congiunto della Societa' italiana di contraccezione e della Federazione italiana di sessuologia scientifica, attualmente in corso a Taormina con la partecipazione di circa 700 specialisti, il nuovo contraccettivo e' gia' stato autorizzato dall'Ente europeo per i farmaci (Ema) ed e' attualmente all'esame dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa).



''I vantaggi di questa nuova pillola sono molteplici – ha affermato Rossella Nappi, docente di Clinica ostetrica e ginecologica dell'Universita' di Pavia - soprattutto perche' molte donne soffrono di disturbi invalidanti legati al ciclo mestruale. Ricorrendo a questo contraccettivo saranno più libere di organizzare la propria vita".

Decisamente favorevole al nuovo farmaco anche la nota ginecologa e sessuologa Alessandra Graziottin, direttore del Centro di Ginecologia e Sessuologia medica del San Raffaele di Milano, che fa notare come, in un recente sondaggio, ben l'81% delle donne intervistate si sia detto favorevole ad un contraccettivo che provochi addirittura la sospensione del ciclo mestruale, mentre il 36% vorrebbe almeno diradarlo, con mestruazioni una sola volta ogni tre mesi.

Visto i drammatici dati emersi nei giorni scorsi durante il Congresso di Taormina, riguardanti l'altissimo numero di gravidanze indesiderate, conseguenza di metodi anticoncezionali inaffidabili - come il coito interrotto - ci auguriamo che questa nuova pillola contribuisca in modo determinante alla diffusione dei metodi contraccettivi ormonali, sicuri ed affidabili.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Programmare il ciclo mestruale sarà realtà

Today è in caricamento