Venerdì, 18 Giugno 2021
Sanità

Pillola del giorno dopo senza ricetta: sarà venduta in farmacia

L'agenzia europea dei farmaci ha dato parere positivo: ok al contraccettivo a base di Ulpistral senza ricetta medica. Manca soltanto il parere positivo della Commissione europea

ROMA - Velocizzare l'accesso e aumentare l'efficacia. Due obiettivi, strettamente collegati, raggiungibili con una sola strada: la "liberalizzazione". L'Ema, agenzia europea dei farmaci, si è pronunciata favorevolmente sulla possibilità di rendere disponibile il contraccettivo di emergenza a base di Ulipristal - la pillola efficace fino a cinque giorni dopo il rapporto sessuale - senza il bisogno di ricetta medica. 

Se la Commissione europea dovesse accettare la raccomandazione dell'Ema - il parere europeo è legalmente vincolante - dagli inizi del 2015 il farmaco sarebbe disponibile direttamente in farmacia, senza alcuna prescrizione. 

A spiegare il perché di questa "ventata liberalizzatrice" è il "Committee for medicinal products for human use". La pillola ha un effetto migliore se assunta entro ventiquattro ore dal rapporto sessuale, quindi - spiega l'ente - "rimuovere la necessità di ottenere la prescrizione dal medico dovrebbe velocizzare l'accesso delle donne a tale medicinale e quindi aumentarne l'efficacia". 

Il farmaco, prodotto dall'azienda "Hra Pharma", è stato approvato in Europa con l'obbligo di prescrizione medica alla fine del 2009 e solo negli ultimi cinque anni è stato già utilizzato da più di tre milioni di donne in settanta paesi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillola del giorno dopo senza ricetta: sarà venduta in farmacia

Today è in caricamento