rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Donna

Pillole contraccettive ritirate dal mercato: "Sono inefficaci"

Un lotto di 'Ortho-Cept' è stato messo fuori commercio perché una ridotta efficacia dei due principi attivi aumenta il rischio di gravidanze indesiderate

L’allarme è riferito al Canada, dove il Ministero della Sanità ha disposto il ritiro dal commercio di un lotto di 'Ortho-Cept', pillole anticoncezionali vendute in confezioni di 28 dosi sia nelle farmacie del paese americano sia on line, ma la nota del ministero d'Oltreoceano, vista la pericolosa tendenza di acquistare prodotti farmaceutici on line, potrebbe interessare anche l'Italia.

Il lotto inefficace è il numero 13DM732 con scadenza a settembre 2015 e il 22 aprile e sono state ritirate dal mercato per una ridotta efficacia dei due principi attivi che aumentano il rischio di gravidanze indesiderate. Il dicastero della Salute ha invitato le donne che hanno acquistato negli ultimi tempi una confezione di Ortho-Cept di verificare il numero del lotto al più presto. “Nel caso non riusciate individuarlo andate subito in farmacia” hanno fatto sapere.

Secondo la Janssen Pharmaceuticals, la casa farmaceutica di Johnson & Johnson che distribuisce la pillola anticoncezionale, “il rischio associato a una gravidanza non pianificata è più elevato per alcuni gruppi di donne, come quelle che sono state sconsigliate di avere una gravidanza per ragioni mediche o donne che siano stati informate di non utilizzare formulazioni a bassissimo dosaggio”.

Prima di procedere all’acquisto di una pillola anticoncezionale da internet è buona norma prestare attenzione alle indicazioni della confezione per evitare conseguenze indesiderate in seguito, per questo motivo gli organi del governo canadese hanno agito tempestivamente per garantire la massima diffusione possibile dell’allarme e fornire alle consumatrici tutti gli strumenti per evitare problemi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillole contraccettive ritirate dal mercato: "Sono inefficaci"

Today è in caricamento