rotate-mobile
Venerdì, 27 Maggio 2022
Donna

Pole Dance, quando il fitness è ad alto tasso erotico

Utilizza un palo come nella Lap Dance, ma è una vera e propria disciplina atletica: è la Pole Dance, l'ultima frontiera del fitness

Spettacolare e ad alto tasso erotico, la Pole Dance combina ginnastica e danza, utilizzando il classico palo che compare anche nella più conosciuta Lap Dance.

Pur avendo una forte componente sensuale, la Pole Dance ha però ben poco a che fare con il ballo erotico che viene eseguito di solito nei night club, in cui il palo serve solo per compiere movimenti sensuali..

Al contrario, la Pole Dance consiste in sequenze di vere e proprie mosse atletiche eseguite tutte in sospensione, e che richiedono quindi muscoli d'acciaio nonché particolari doti di agilità, flessibilità e resistenza.

Il progressivo successo della Pole Dance è dovuto in particolare alla ballerina inglese KT Coates, che, stanca di essere considerata alla stregua di una spogliarellista, ha liberato la Pole Dance del marchio di semplice danza erotica e ha contribuito alla sua diffusione nelle palestre.

Negli ultimi anni la popolarità della Pole Dance è decisamente aumentata e sono nate in tutto il mondo associazioni e federazioni, nonché programmi e certificazioni per il suo insegnamento.

Sulla scia del crescente successo della Pole Dance,.in occasione delle Olimpiadi 2012 un gruppo di appassionati e la stessa Coates hanno presentato al comitato una petizione per elevare la Pole Dance addirittura a sport olimpico.

Non abbiamo dubbi sul fatto che questo sport susciterebbe un grande interesse nel pubblico (soprattutto maschile!), ma forse è ancora un po’ presto per un passo del genere, anche perchè discipline ben più tradizionali, come il Rugby, stanno ancora aspettando l'ambito riconoscimento!

Pole Dance: ginnastica e sensualità

 

 

Gallery

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pole Dance, quando il fitness è ad alto tasso erotico

Today è in caricamento