Lunedì, 2 Agosto 2021
Donna

Le posizioni assunte nel sonno influenzano i sogni e la salute

Alcune ricerche hanno evidenziato come il modo di dormire abbia ripercussioni sul benessere e quindi anche sull'attività cerebrale notturna

Il mondo onirico continua ad esercitare sempre un fascino particolare, in coloro che non nascondono di cercare un'interpretazione alle visioni notturne come in quelli che si dicono diffidenti e alla fine ci credono "anche se non è vero".

A tal proposito, l'ultima indagine svolta dagli studiosi della turca Yuzuncu Yil University ha rilevato che la posizione assunta durante la notte può influenzare la salute e il benessere e quindi anche i sogni o gli incubi elaborati dal cervello.

- LATO SINISTRO. Benefici: secondo uno studio pubblicato sul The Journal of Clinical Gastroenterology, molte persone che soffrono di bruciori di stomaco trovano sollievo quando si addormentano sul lato sinistro, poiché gli organi si allineano in modo tale da impedire che gli acidi dello stomaco non finiscano nell’esofago, causando così fastidio e dolore. Rischi: il 41 % delle persone che dormono sul lato sinistro hanno incubi, contro il 15 per cento di coloro che si assopiscono sul lato destro.

- LATO DESTRO. Benefici: fa bene a chi soffre di pressione alta. Questa posizione consente al cuore, che si trova sul lato sinistro del petto, di avere un maggiore spazio nella cavità toracica, vantaggio che aiuta a ridurre la pressione del sangue e a rallentare il battito cardiaco. Gli studiosi americani della Stony Brook University, poi, suggeriscono che questa posizione aiuti a smaltire i rifiuti nel cervello, nel midollo spinale e nel sistema nervoso, e dunque aiuta a prevenire l’Alzheimer e altri disturbi neurologici. Rischi: una ricerca dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, sostiene che per le donne incinte dormire sul lato destro potrebbe aumentare significativamente il rischio di aborti spontanei, perché la posizione sarebbe legata a una minore affluenza sanguigna al piccolo.

- PANCIA SOTTO. Benefici: se l’esperto del sonno Chris Idzikowski spiega che così si favorisce una migliore digestione dopo un pasto pesante, i ricercatori dell’università Shue Yan affermano che questa posizione aiuti a livello onirico lo sviluppo di sogni erotici, anche quelli più estremi. Rischi: torcicollo e mal di schiena deriverebbero dal fatto di dormire con la testa e il collo completamente ruotati per molte ore.

- SULLA SCHIENA. Benefici: se si soffre di mal di schiena dormire a pancia sopra con un cuscino dietro la testa e le ginocchia in grado di mantenere allineata la spina dorsale, si può alleviare il dolore, o perlomeno trascorrere una notte senza troppi affanni, mentre il chirurgo estetico Goesel Anson spiega che dormire sulla schiena aiuta a prevenire la nascita di rughe, dato che impedisce al viso di stare a contatto con una qualsiasi superficie per molto tempo. Rischi: raddoppiare la possibilità di russare e dell’apnea durante il sonno e digrignare i denti nel sonno.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le posizioni assunte nel sonno influenzano i sogni e la salute

Today è in caricamento