rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Donna

Profumi afrodisiaci: ecco i più sensuali

Come e più di certi cibi, il profumo può facilitare l'eccitazione e la risposta sessuale. Poche gocce nei posti giusti e la seduzione è garantita

E' considerato quasi “la cenerentola” dei sensi, ma l’olfatto merita un posto di primo piano nel nostro panorama percettivo, in quanto ci fornisce informazioni di cui non sempre siamo consapevoli ma che non sono per questo meno potenti.

La memoria degli odori risiede infatti in una zona del cervello che presiede anche al manifestarsi delle risposte emotive e sessuali, e perfino del senso di sazietà o di fame.

Tutti abbiamo provato poi quella specie di “deja vu” sensoriale che ci riporta, alla sola percezione di un odore, a rivivere un intero scenario del nostro passato, anche molto lontano e quasi dimenticato, ma che quel dato profumo ha il potere di rievocare.

Quanto al nostro “odore personale”, ognuno di noi ne ha uno unico e personalissimo, proprio come le impronte digitali, e in esso possono essere anche presenti, a seconda delle situazioni che viviamo, molecole degli ormoni dello stress (il cosiddetto “odore della paura”) o eccitanti feromoni (sostanze che influenzano l’attrattiva sul piano sessuale).

Sul senso dell’olfatto è basato anche l’aromaterapia, una vera e propria cura di disturbi emotivi e nervosi, perché gli odori possono avere benefici effetti sull’irritabilità, la depressione, l’apatia, accentuando le emozioni positive.

Nell’incontro con l’altro sesso, l’olfatto gioca un ruolo fondamentale: ci si sceglie con il naso nel giro di pochi secondi, in modo del tutto inconscio, in base a quella miscela di feromoni e odore personale che ha ciascuno di noi, e una giusta dose di profumo dalla leggera azione afrodisiaca rappresenta la classica ciliegina sulla torta.

I profumi orientaleggianti sono di solito i più sensuali, ma anche i profumi fioriti che contengono essenza di giacinto bianco, noto per le sue proprietà afrodisiache.

Altre essenze con le stesse proprietà - che che i maestri profumieri usano spesso e volentieri -. sono per esempio il profumo di gelsomino, di giacinto, il patchouli, il sandalo, la rosa, il cardamonio, la cannella.

Anche i profumi maschili hanno una funzione analoga, ed è rimasto famoso un esperimento in cui ad un gruppo di donne è stato chiesto di fantasticare su un possibile scenario erotico annusando un famoso dopobarba: tutte hanno dichiarato di essersi sentite molto più eccitate e vogliose rispetto ad un gruppo di controllo che non era stato esposto ad alcun tipo di profumo.

Sentirsi deliziosamente profumate è altresì per le donne un potente facilitatore della risposta sessuale: ci si sente più sexy e più sicure, quando ad ogni movimento si percepisce quel delizioso aroma nell’aria. Anche l'indimenticabile Marilyn Monroe riconosceva al profumo tutto il suo fascino e  dichiarava di andare a dormire "vestita" soltanto di Chanel n.5 (nella foto sopra, una celebre immagine di Marilyn, con in mano una bottiglietta del mitico profumo).

Da sempre, il potere afrodisiaco del profumo ha ispirato le pubblicità dei vari prodotti, cui hanno prestato la loro immagine bellissimi modelli e modelle semnude, o anche sex-symbol come Jennifer Lopez, che posa completamente nuda per Glow, il profumo che porta la sua firma (sfogliate la nostra gallery e la vedrete!).

Profumi ed erotismo nella pubblicità

Per godersi al massimo un profumo, non bisogna però esagerare; può bastare qualche leggera spruzzata di eau de toilette su tutto il corpo, ed aggiungere poi qualche goccia sui punti canonici, i polsi, il collo e l’incavo delle clavicole. Se poi avete in programma un rendez vous amoroso, qualche goccia ancora in tutti quei punti in cui volete essere baciate...a voi la scelta!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profumi afrodisiaci: ecco i più sensuali

Today è in caricamento