rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Pesava 20 chili, oggi l'annuncio: "Sto guarendo dall'anoressia"

Qualche mese fa l'attrice californiana Rachael Farrokh aveva lanciato un appello con un toccante video su YouTube per chiedere i fondi necessari a curarsi e oggi mostra i risultati raggiunti grazie alla solidarietà della gente: "Ho una grande famiglia, si chiama mondo"

Rachael Farrokh, un’attrice californiana di 37 anni, aveva sviluppato l’anoressia nervosa più di dieci anni fa. 

Era arrivata a pesare poco più di 18 chili e qualche mese fa aveva chiesto aiuto al mondo diffondendo in rete un video in cui si mostrava a letto, scheletrica, e riusciva a malapena a sussurrare l'appello con cui chiedeva aiuto, consapevole del suo malessere ma priva del denaro necessario per curarsi. 

In questo periodo la gente ha accolto il suo grido di disperazione: sulla sua pagina di raccolta fondi GoFundMe sono stati versati quasi 200 mila dollari che Rachael ha utilizzato per ricoverarsi in una struttura portoghese e di settimana in settimana ha pubblicato sulla sua pagina Facebook 'Rachael's Road to Recovery' il resoconto dei suoi graduali progressi. 

Le terapie eseguite prima a Denver, in Colorado, poi in California erano state inutili: "Il mio corpo non rispondeva alle cure perché il cervello non era in sintonia con l’organismo. Poi, finalmente, sono stata trattata con rispetto, quel rispetto che non sapevo di meritare" ha raccontato la donna spiegando che la metodologia vincente si basa sull’amore e sul supporto, per rendere il paziente sicuro. 

"Era qualcosa che non avevo mai sperimentato. Finora avevo solo provato metodi che si fondavano su meccanismi di ricompensa e punizione, ma ho scoperto che la sensazione di sicurezza è essenziale per la mia guarigione" ha detto ancora a distanza di sei mesi da allora, sentendosi una persona completamente trasformata che ha riguadagnato buona parte dei chili persi, riesce a sorridere, a uscire, a scherzare: "Ho una grande famiglia: si chiama il mondo e mi ha stretto in un grande abbraccio. Oggi la mia mente è molto più limpida e il mio modo di pensare è più maturo", ha poi aggiunto.

Adesso, anche se è ancora fragile e ha qualche difficoltà a stare a lungo in piedi perché i muscoli delle sue gambe sono ancora deboli e devono rafforzarsi, ha cominciato a dedicarsi ad aiutare le altre persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pesava 20 chili, oggi l'annuncio: "Sto guarendo dall'anoressia"

Today è in caricamento