Muore a 24 anni facendo autoerotismo: "Orgasmo provocato da un vibratore"

Il caso, definito "rarissimo ed eccezionale", è stato riportato su una rivista internazionale di medicina

Foto d'archivio

Una ragazza di 24 anni è morta per la rottura di un aneurisma cerebrale provocata da un orgasmo durante un atto di autoerotismo. Il caso, definito dagli studiosi "rarissimo ed eccezionale", viene riportato in uno studio sul legame tra attività sessuale e aneurismi realizzato da un gruppo di medici legali tedeschi, in un articolo pubblicato su American Journal of Forensic Medicine & Pathology.

La ragazza è stata ritrovata in bagno priva di vita: accanto a lei un vibratore e abbondante vomito. Secondo l'autopsia, l'orgasmo ha provocato un aumento troppo rapido della pressione arteriosa, determinando la rottura dell'aneurisma. L'arrivo massiccio del sangue nelle meningi e nelle cavità cerebrali ha provocato nausea, vomito ed edema polmonare.

L'emorragia da rottura di aneurismi cerebrali, spiegano i ricercatori nello studio, ha una grande rilevanza clinica e spesso porta alla morte. In generale, nel mondo, tra il 2% e il 5% ha aneurismi delle arterie cerebrali. Ma, in molti casi, queste formazioni (rigonfiamenti pieni di sangue) rimangono clinicamente silenti per decenni. Tuttavia ci sono numerosi fattori di rischio per la rottura di un aneurisma, compresi aumenti temporanei della pressione sanguigna, che possono essere indotti anche da attività sessuale. Rispetto a questo tipo di rischio i ricercatori tedeschi, analizzando il periodo che va dal 1985 al 2012 in un vasto repertorio di casi sottoposti ad autopsia, hanno individuato solo due episodi: uno di un uomo deceduto durante un rapporto sessuale, l'altro della ventiquattrenne morta nel suo bagno.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Buoni fruttiferi postali, il "brutto pasticcio" sui rimborsi

  • Bollette luce e gas, buona notizia per metà degli italiani

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di giovedì 13 febbraio 2020: centrato un 5+1 da mezzo milione

  • Grande Fratello Vip 2020: anticipazioni, cast e cosa c'è da sapere

  • Estrazioni Lotto oggi e numeri SuperEnalotto di martedì 18 febbraio 2020

  • C'è posta per te, Maria De Filippi perde la pazienza: "Non ce la posso fa"

Torna su
Today è in caricamento