rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Naomi Campbell accusa: "C'è razzismo nel mondo della moda"

Dalle passerelle di New York, la top model, insieme a Iman e Bethann Hardison, denuncia il fashion business di ingaggiare poche modelle nere

In occasione delle sfilate della New York Fashion Week si ritorna a parlare di discriminazioni razziali sulle passerelle e a farlo per prima è Naomi Campbell, tornata questa settimana a sfilare per Diane Von Furstenberg e chiamata dal programma Good Morning America a dire la sua sull'argomento, insieme a Iman e Bethann Hardison, le paladine della ‘diversità’ etnica all’interno del fashion business.

«Le statistiche sono scioccanti. È davvero sconfortante. Dovrebbe essere una questione di bellezza, non di colore della pelle. Se una ragazza ha il talento necessario, dovrebbe avere l'opportunità di fare questo lavoro», sostiene la top model, alla quale fa eco Iman che aggiunge «C'erano più modelle di colore negli anni Settanta che nel 2013. Arriva un momento in cui il silenzio non più accettabile. E se la conversazione non può essere pubblica nel nostro settore, allora vuol dire che c'è qualcosa di intrinsecamente sbagliato in questa industria. Il cambiamento non avviene facilmente, ma di iniziare una discussione franca su queste questioni è certamente il primo passo. Noi non vogliamo puntare il dito contro nessuno. Nessuno ha detto che gli stilisti sono razzisti, è l'atto in sé ad essere razzista». 

Proprio a proposito di stilisti e agenti dei casting, però, Naomi afferma che «si nascondono dietro il concetto di estetica, di scelte artistiche», e la Hardison ha continuato: «Penso che siano ignoranti e arroganti e non si tratta nemmeno di razzismo. Penso che sia un senso di pigrizia. La moda cambia continuamente, decennio dopo decennio, ma non vedo un reale cambiamento sulla quantità di donne di colore in passerella. Questo è un problema e come tale va affrontato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naomi Campbell accusa: "C'è razzismo nel mondo della moda"

Today è in caricamento