rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Uomini: cosa fanno dopo il sesso? Ecco le reazioni più comuni

Fumare, mangiare, addormentarsi sono i comportamenti maschili più frequenti alla fine di una prestazione erotica che possono essere interpretati in diversi modi

Che sia stata una prestazione al limite delle fantasie più invereconde o una fugace sveltina improvvisata al momento, l’uomo molto spesso dopo aver dato il meglio di sé sotto le lenzuola si lascia andare ad alcuni comportamenti standard che molto si scostano da quelli femminili, che, al contrario, tendono a cercare abbracci e carinerie romantiche non sempre corrisposti. 

Agli atteggiamenti più comuni che gli uomini tendono a ripetere dopo il sesso sono state date delle interpretazioni: 

- Se fuma una sigaretta, pare che lui possa voler interiorizzare ciò che è avvenuto, ma nel caso in cui il rapporto di coppia sia agli inizi è più che lecito interpretare negativamente questo tipo di atteggiamento, dato che lui potrebbe semplicemente prendere le distanze.

- Se mangia, gli esperti propendono nel dare un significato di compensazione a un malessere interiore ma anche un suo desiderio inconscio di voler perpetrare il rapporto sessuale in una dimensione metaforica.

- Se ride, scherza e tende alle coccole significa che tutto è un uomo davvero solare, che nutre sentimenti genuini e ama senza troppi pensieri inibitori. 

- Se si addormenta o chiude gli occhi e resta in silenzio non c’è nulla di male, perché è una reazione fisiologica che coinvolge tantissimi uomini che hanno bisogno di riposare dopo un vero e proprio sforzo fisico. 

Il dottor Marco Rossi, specialista in psichiatria e sessuologia, spiega come il fatto che uomini e donne siano diversi per tanti aspetti induce ad avere reazioni contrarie nel post sesso: “le donne sono generalmente più romantiche e sentimentali, mentre gli uomini, sono estremamente pratici e concreti. Questo è dimostrato dal fatto che, nei momenti di piacere, per l’uomo è molto importante la ‘prestazione’ sessuale, ma non in senso negativo: è semplicemente la necessità di impegnarsi al meglio per far stare bene e appagare se stesso e la propria donna”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini: cosa fanno dopo il sesso? Ecco le reazioni più comuni

Today è in caricamento