rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Galeotto fu... il mouse: l'amore vero sboccia su Internet

Le università di Harvard e Chicago hanno stabilito che le coppie nate grazie al web tendono a restare insieme più di quelle 'tradizionali'

Le storie più durature, gli amanti più fedeli e le relazioni più affiatate non nascono più nel tran tran quotidiano tra una scrivania e l’altra, mentre si scrutano mosse, si accennano sorrisi, ci si osserva timidi. 
Il web, il mondo surreale dell’etere, è adesso l’incubatrice moderna dei nuovi amori, alcova romantica che fornisce garanzia di durata e affiatamento agli internauti avvezzi al ticchettio della tastiera. 

Le Università di Harvard e di Chicago hanno studiato la popolazione statunitense, appurando come circa un terzo delle unioni sbocci tra persone che si sono conosciute grazie a Internet. Il tasso di divorzi registrato tra queste coppie è inferiore rispetto a quello che colpisce i coniugi ‘tradizionali’ e pare che chi ha incontrato l’anima gemella schermato da un pc si sia anche dichiarato in media leggermente più soddisfatto dei coniugi ‘convenzionali'. 

I ricercatori hanno preso in esame circa 20.000 coppie sposate fra il 2005 e il 2012, secondo un campione rappresentativo della popolazione americana, le quali hanno risposto alle domande di un questionario che indagava sul livello di soddisfazione per la loro vita coniugale, sulla capacità di comunicare con il proprio coniuge e sui sentimenti di affetto e amore che nutrivano la coppia. Oltre un intervistato su tre ha dichiarato di aver conosciuto il proprio compagno (moglie o marito) online. Per il 45 per cento di queste coppie, la freccia d'amore è scoccata su un sito dedicato a incontri matrimoniali; per il 20 per cento sui social network e per il 9,5 in una chat room.  

A conclusione del lavoro, John T. Cacioppo, primo firmatario dello studio, ricorda: "Gli esiti coniugali sono influenzati da una varietà di elementi. Dove si incontra il coniuge è solo uno dei fattori, i cui effetti sono comprensibilmente piuttosto piccoli e non validi per tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galeotto fu... il mouse: l'amore vero sboccia su Internet

Today è in caricamento