rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Donna

Lei vuole sesso, lui tante coccole

Una recente ricerca condotta a livello internazionale afferma che nelle coppie di mezza età il sesso è la cosa più importante per le gentili signore, mentre i mariti...vogliono le coccole

“Sexual Satisfaction and Relationship Happines in MIdlife and Older Couples” (letteralmente “La soddisfazione sessuale e relazionale in coppie di mezza età”) è il tiolo di uno studio condotto da un team di ricercatori in 5 Paesi: Brasile, Germania, Giappone, Spagna e Stati Uniti, i cui risultati sono stati recentemente comparsi su Archives of Sexual Behavior, la pubblicazione ufficiale della International Academy of Sex Research.

La ricerca ha interessato un campione di circa 200 coppie di mezza età (in particolare gli uomini avevano un’età compresa tra i 40 e i 70 anni)  per ognuno dei Paesi considerati, per un totale di 1 009 coppie esaminate. Le variabili prese in esame riguardavano tutta una serie di parametri per stabilire il grado di felicità della coppia, sia a livello sessuale che di intimità affettiva.

Ebbene, i risultati hanno messo in rilievo che per la maggioranza degli uomini un’attività sessuale soddisfacente conta in egual misura rispetto alla salute, al benessere generale, ma anche all’intimità di coppia e alla reciproca tenerezza – potremmo anche dire “le coccole” – mentre per le donne è decisamente al primissimo posto il sesso!

A dire il vero, i modelli previsionali per ricerche di questo tipo indicavano fino a quel momento l’importanza per entrambi i sessi di intimità affettiva e sessuale, con un maggior peso dato poi dagli uomini nei confronti di un’attività sessuale intensa.

Per quanto riguarda le donne coinvolte nella ricerca, quelle il cui rapporto di coppia è relativamente recente riferiscono una minore soddisfazione sessuale rispetto ai compagni, mentre nei rapporti di lunga data, la vita sessuale viene considerata più soddisfacente, come se gli appetiti sessuali scattassero soprattutto oltre una certa età.

Insomma, in pieno contrasto con il luogo comune che vuole le donne affamate di tenerezza e gli uomini di sesso, dai risutati della ricerca sembra emergere proprio il fatto che, almeno ad una età non più giovanissima, il sesso è indispensabile per rendere soddisfatta una donna, mentre gli uomini vogliono in più tanta tenerezza e attenzione dalla compagna!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lei vuole sesso, lui tante coccole

Today è in caricamento