rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Un fidanzato non serve a nulla

Uno studio americano svela il segreto del successo femminile: avere un harem di uomini

Potrebbe sembrare il classico caso dell'uva amara e della volpe rosicona, ma il concetto per cui "single è meglio" pare sia supportato da una ricerca effettuata nei Campus americani.

Jessica Massa, psicologia ad Harvard, dopo essersi arrovellata il cervello per capire i motivi della sua "singletudine", è giunta alla conclusione che, in fondo, essere priva di un partner ha i suoi vantaggi e "sfigate" ci saranno quelle che da anni chiamano "micetto" sempre lo stesso, noiosissimo, uomo.

Allora, insieme all'amica -single pure lei, ovviamente- ha messo su un sito dal nome evocativo "WTF Is Up With My Love Life?!", (dove "WTF" sta per “what the fuck”), per raccogliere le esperienze trasgressive e irriverenti delle donne di New York che ad accasarsi non ci pensano proprio e nel libro "The Gaggle", Il Gruppo, ha racchiuso le testimonianze degli scapoloni impenitenti tra i ventidue ai trentacinque anni.

Il risultato è che il "dating" (ovvero la prassi del primo appuntamento, della cena romantica con tanto di fiori, smancerie e bla bla bla...) è morto. Ogni ragazza deve essere brava a costituirsi un piccolo harem composto da tanti uomini per quante sono le circostanze della vita quotidiana, dalla spalla buona per piangerci su all’amico che ti porta a ballare, passando per l'imprenscindibile "fuck buddy" (il compagno di sesso). La psicologa giura che in questo modo si aumenta l’autostima e si scoprono diverse parti di sè, per capire alla fine quello che veramente si vuole.

Basta con la monogamia e vai con "l'hook up",dunque, cioè con l'abitudine di "agganciare" su Facebook quanti più maschi possibile, uscirci per un drink, conoscersi un tantino, infrattarsi e divertirsi. Parola d'ordine: casualità, ambiguità e assenza di coinvolgimento emotivo.

Le giovani donne americane stanno imparando bene a controllare le emozioni proprio come i coetanei maschi, che ormai sembrano in cammino verso una lenta decadenza della virilità anche per il successo che raggiungono le donne in carriera.

È una tesi coraggiosa quella secondo cui oggi il progresso femminista dipenda in larga misura dalla cultura dell’hook up, "ma le ragazze moderne sono più equipaggiate per le avventure senza impegno e hanno cose più importanti per la testa", sostiene Hanna Rosin, editor della rivista bostoniana The Atlantic, che conclude affermando, addirittura, che avere una relazione fissa che le spinga a sistemarsi sarebbe l’equivalente di una gravidanza indesiderata per le nostre nonne.

"Girls just want to have fun", cantava Cindy Lauper nel lontano 1979. Quando dici, le canzoni senza tempo....
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un fidanzato non serve a nulla

Today è in caricamento