Sabato, 15 Maggio 2021

Niente sensi di colpa! Alle abbuffate si rimedia così

Esagerare con il cibo, una volta tanto, non fa male, purché il giorno dopo non si commettano questi errori alimentari

Bando ai sensi di colpa: a nulla servono i rimorsi che seguono alle ingozzate caloriche di un pasto, solo ad appesantire anche la coscienza, dato che hanno irrimediabilmente già gravato sul 'rotolino' di pancia spuntato il giorno dopo in segno di ‘peccato’.

Meglio, allora, godere della soddisfazione regalata al palato e porre un qualche rimedio alle conseguenze della tentazione a cui si è ceduto:

- Niente digiuni. I rimedi drastici fanno accumulare un appetito esagerato che sarà soddisfatto solo con un'altra grande abbuffata. Meglio limitarsi a diminuire le quantità dei pasti successivi.

- Non saltare la colazione. Anche se la cena è stata esagerata, va sempre ingerito qualcosa al mattino, fosse anche solo del the o caffè e latte con biscotti integrali.

- No ai lassativi o alle tisane diuretiche, ma via libera alle fibre, anche sotto forma di cereali a colazione. L’esigenza di sgonfiarsi può essere placata con tisane drenanti a base di finocchio o cardo mariano, dato che i farmaci diuretici vanno presi solo previa prescrizione del medico.

- No all'eccesso di cibi light. Bevande senza zucchero, caramelle dolcificate, cibi dietetici inducono a perdere di vista le quantità e fanno assumere calorie in più. 

- No ai pasti sostitutivi perché non fanno miracoli e, non inducendo il senso di sazietà, rischiano di aumentare l'introito calorico: menu leggerissimi a base di verdure, proteine e cereali integrali fanno molto più di qualsiasi altro rimedio.

- Non ossessionarsi. La bilancia non è l'unico sistema di misura dei danni post-abbuffatta, considerando che basta una leggera attività fisica per ritornare a chiudere i jeans che, per un giorno possono, anche essere sostituiti da una confortevole tuta.

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