rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Una risonanza al cervello svela l'amore: così "s'illuminano" gli innamorati

Quando il sentimento esiste, si accendono una dozzina di aree cerebrali evidenziate da uno strumento che potrebbe servire nelle cause di divorzio e nei processi legati a delitti passionali

Per le questioni d'amore, gli spergiuri hanno le ore contate e insieme a loro anche le false promesse e i mendaci buoni propositi che sono soliti fare per assicurare al sedicente 'amato' la fedeltà eterna.

Altro che macchina della verità, adesso è il loro stesso cervello lo spione che sconfesserà la sincerità dei sentimenti e da cui sarà impossibile sfuggire, dato che è proprio la tecnologia più all'avanguardia ad aver creato una risonanza magnetica cerebrale, utlizzabile, ad esempio, nelle cause di divorzio oppure nei processi legati a delitti passionali. 

Una ricerca della University of Science and Technology of China di Hefei in collaborazione con l’ateneo americano Ichan School of Medicine di Mount Sinai (New York) ha voluto cercare di ottenere prove empiriche delle alterazioni cerebrali collegate all’innamoramento e per questo il team guidato da Xiaochu Zhang ha studiato le scansioni cerebrali di 100 persone in diverse fasi delle proprie relazioni, scoprendo che le aree del cervello coinvolte e influenzate in maniera diversa dalle emozioni indotte dall'amore sarebbero nel complesso 12.

Sono stati quindi catalogati i primi indizi su come sia realmente il vero amore dal punto di vista cerebrale e come si possa identificarlo con chiarezza, perché nei partecipanti allo studio che dichiaravano di essere innamorati risultavano più attive alcune aree cerebrali comuni, come quella associata con la ricompensa, la motivazione e l'emozione. Hanno inoltre individuato anche un'area del cervello, detta 'nucleo caudato', che invece è sembrata più attiva alla fine della relazione. 

"Il nostro studio fornisce la prima evidenza di alterazioni correlate all'amore nell'architettura del cervello e i risultati gettano nuova luce sui meccanismi dell'amore romantico” ha spiegato Zhang. Il prossimo passo sarà quello di fare nuovi test, in modo da avere una mappa cerebrale il più possibile accurata del cervello quando è innamorato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una risonanza al cervello svela l'amore: così "s'illuminano" gli innamorati

Today è in caricamento