rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Impariamo da Kate Middleton l'arte del riciclo

Indossare più volte lo stesso abito si può, basta adottare qualche accorgimento

La Duchessa di Cambridge piace un pò a tutti, ha un modo di fare che sa di vicina di casa, poco austero e tanto accomodante. Ogni sua apparizione è un successo, un tocco di eleganza allegra che rimuove la polvere dalla corona un po' ossidata di Willam, accanto a lei solo un Principe "consorte".
Lontana anni luce dal rigore stantio di una nobiltà ingessata, Kate vanta un guardaroba immenso, firmato da grandi stilisti ma in parte acquistato nei magazzini più gettonati dalle coetanee borghesi ed è bella sempre, anche, e forse soprattutto, quando indossa con naturalezza lo stesso abito in occasioni diverse.

Lo ha già fatto durante un party organizzato per il giubileo della Regina Elisabetta, quando ha rinnovato l'abito rosa pastello di un precedente evento ufficiale con un'altra pettinatura, un copricapo con dettagli in pizzo e un moderno plateau, e lo ha fatto ancora, riproponendo un "vecchio" cappotto bordeaux con una cintura in vita, aperto per mostrare una gonna porpora e lo stivale in camoscio. Ed è sempre uno a zero per lei: battaglia vinta contro gli spocchiosi allergici all'arte del riciclo.

Chiunque può fare del riuso il suo "motto di vestire" per evitare di acquistare di continuo abiti monouso dati in pasto alla naftalina. Tuttavia, indossare più volte la stessa mise ed essere in grado di valorizzarla sempre è una tecnica che va imparata, tenendo a mente delle dritte che aiutano a depistare anche le menti più attente al monitoraggio delle apparizioni.

Innanzitutto, è necessario prestare attenzione alle occasioni in cui si decide di mostrare un look già "rodato": stesse persone e stesso locale sono elementi deterrenti al recupero del medesimo abito, ma, se proprio non se ne può fare a meno, una collana vistosa o degli orecchini particolari potranno servire a camuffare il remake (in questi casi, i negozietti di accessori low cost sono provvidenziali).

Seconda regola è  puntare sui capelli: se una volta erano sciolti, la volta seguente saranno legati e cotonati, magari tenuti da un fermaglio di luce o da un foulard che fermi la coda di cavallo. Non dimenticare mai una stola da tenere sulle spalle o uno spolverino leggero da lasciare aperto.  Da considerare è anche la possibilità di indossare un vestito estivo, magari di seta e colorato, con un caldo cappotto scuro, calze coprenti e stivali o tacchi altissimi.

Entrare nell'ottica del riciclo cambia del tutto il modo di guardare il proprio armadio e anche un capo inutilizzato da anni può sembrare nuovo di zecca se indossato con dei particolari, tenendo comunque presente che è un'abilità che si affina nel tempo a furia di praticarla, perchè valorizza davvero solo chi riesce ad esaltare in ogni occasione la propria personalità.
 

Kate Middleton e l'arte del riciclo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impariamo da Kate Middleton l'arte del riciclo

Today è in caricamento