rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Donna

Crisi: sabato di sconti prima di Natale

"Black saturday" è l'iniziativa lanciata dalle associazioni dei consumatori: a Roma una giornata di vendite promozionali dal 50% prima delle feste natalizie

Il Natale ha sempre la sua magia e nonostante la crisi sono pochi quelli che rinunciano ai regali di rito, anche se ovviamente sono orientati per cose sempre meno costose. I saldi ci vorrebbero prima delle feste, non dopo e così alcune associazioni hanno pensato ad una bellissima iniziativa per venire incontro alle tasche dei consumatori.

Le associazioni dei consumatori aderenti al comitato Casper Assoutenti, Codacons, Codici, Confconsumatori e Movimento Difesa del Cittadini hanno lanciato a Roma l'iniziativa del "Black Saturday", una giornata di sconti straordinari da organizzare, questa è la proposta, per sabato 30 novembre o, in ogni caso, prima di Natale.

"Si tratta di mutuare nella capitale - spiegano in una nota - la tradizione americana del 'Black Friday', il venerdì nero, il giorno che apre ufficialmente la stagione dello shopping natalizio negli Stati Uniti, quest'anno previsto per il 29 novembre. La corsa ai regali di Natale parte dalle prime ore dell'alba con le maggiori catene che offrono i prezzi più bassi dell'anno, con sconti che possono arrivare anche al 50%. Super-saldi dei quali migliaia di consumatori approfittano. Una grande festa che serve anche a lanciare un'offensiva anticrisi".

Le associazioni chiedono quindi al sindaco di Roma Ignazio Marino di istituire, in raccordo con la Regione e le associazioni di commercianti, una giornata straordinaria di vendite promozionali per sabato 30 novembre o per una data antecedente al Natale. I commercianti che vorranno aderire dovranno impegnarsi a praticare sconti almeno pari al 50% e a tenere aperti i negozi più delle solite 13 ore giornaliere, possibilmente fino a sera. "Se i commercianti romani non vogliono passare un Natale in bianco, infatti, devono abbassare i prezzi - concludono - facendo sconti straordinari, come se ci fossero già i saldi".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi: sabato di sconti prima di Natale

Today è in caricamento