Giovedì, 5 Agosto 2021
Donna

La salvia curerà l’osteoporosi: l’incredibile scoperta

Tra un paio d'anni potrebbe essere utilizzata la pianta aromatica per prevenire i disturbi della malattia che, soprattutto nelle donne, indebolisce e danneggia le ossa

Il Dott. Yan Cui e i ricercatori coreani del Department of Pharmacology and Institute of Cardiovascular Research presso la School of Medicine della Chonbuk National University, hanno scoperto una cura rivoluzionaria per l’osteoporosi, la patologia che colpisce soprattutto le ossa delle donne e le indebolisce lentamente fino a causare fratture e limitazioni dei movimenti. 

Gli studiosi sono giunti alla conclusione che la salvia ha il potere di combattere e di prevenire la malattia dopo aver esaminato un modello animale, constatando che gli esemplari di topo femmina in menopausa forzata traevano beneficio dagli estratti di Salvia Milthiorriza (SM) assunti per via orale: le ossa erano più salde e la densità era aumentata. 

La salvia, quindi, pare abbia la capacità di diminuire lo stress ossidativo legato alla cessazione dell’attività ovarica e quindi di combattere il disturbo, per cui adesso si aspetta che nei prossimi anni vengano messi in distribuzione degli estratti della preziosa pianta, privi di effetti collaterali, che aiutino le donne a prevenire la malattia. Nel frattempo è essenziale un’alimentazione corretta, assumendo tanto calcio attraverso latte, latticini, acque minerali e vegetali verdi.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salvia curerà l’osteoporosi: l’incredibile scoperta

Today è in caricamento