rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

La barbarie estetica del ‘sandalo con calzino’

La coppia di accessori adesso va di moda, ma resta alquanto opinabile la gradevolezza del risultato visivo

Spesso la moda si presta a diventare l’attenuante generica a cui ricorrono i colpevoli di misfatti estetici, per cercare l’assoluzione dal pubblico ludibrio. 
E’ facile dire che ‘si usa così’, facilissimo: basta sciorinare questa sfilata o nominare il tale stilista, indicare l’attrice paparazzata con quella mise o il cantante pioniere della tendenza, per far scattare l’automatismo di sentirsi legittimati ad indossare una qualche bruttura, con la boria di chi sa il fatto suo e deplora l’ignoranza ‘fashionista’ dell’analfabeta antiquata. 

Questo, ad esempio, è il momento in cui l’accoppiata sandalo-calzino risorge dalle ceneri culturali in cui il decoro abbigliativo l’aveva lasciata logorare per anni e ripetutamente fa  mostra di sé con la stessa spocchia di un detenuto che, condannato all’ergastolo, adesso gode della grazia concessa da chissà quale folle monarca.  

Considerata da tempo immemore un abominio distintivo del popolo tedesco anni ‘80, questa deprimente pariglia si bea del riscatto nell’estate 2013, momento in cui variopinti tessuti leggeri avvolgono un numero preoccupante di piedi surriscaldati che, per non privarsi della comodità di una bella suoletta di plastica, approfittano di quella barriera di cotone per infilarsi nei calzari senza il timore di sudare.

Ad aggravare lo spettacolo, poi, è l’assemblaggio sfortunato di materiali e colori, poiché – in osservanza dell’antica regola legittimante ‘de gustibus non disputandum est’-  anche la filanca color carne tanto cara alle nonne del paese occhieggia tronfia dall’ ‘open toe’ della sedicente esperta di costumi, al pari dell’intramontabile calzetta candida preferita dall’uomo vacanziero, che, a suo modo, indossa coraggioso il revival del vecchio cuoio francescano. 

In attesa che sopraggiunga l’abitudine a cotanto spettacolo, la rassegnazione alla dilagante manifestazione avanza lenta e il conforto che la bella stagione duri appena tre mesi osanna la memoria dell’avveduto inventore di stivali e galosce. 

Esempi non consigliabili di 'sandalo e calzino'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La barbarie estetica del ‘sandalo con calzino’

Today è in caricamento