rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Scambiate alla nascita 20 anni fa, oggi chiedono di essere risarcite

In Francia, due famiglie chiedono di essere risarcite per aver scambiato le loro neonate al momento della nascita, ma la clinica oggi è chiusa e chi ha commesso l'errore si rifiuta di pagare

Chi ha sbagliato, deve pagare, anche a distanza di anni, anche se nessuno potrà mai restituire loro il tempo vissuto lontano dalla loro vera famiglia: lo chiedono Manon e Mélanie, due ragazze che hanno scoperto 10 anni fa l'errore che aveva commesso un'infermiera della clinica Bocca, dove sono nate circa 20 anni fa, a Cannes, che le ha scambiate di culla a poche ore dalla nascita.

Era il 1995 quando le neonate affette da itterizia furono collocate nella stessa incubatrice e nel porgerle ai genitori per il loro ritorno a casa, Manon fu data ai Serrano e Mélanie ad un'altra famiglia che ha chiesto di rimanere anonima: "Continuavo a dire che mia figlia aveva la pelle troppo scura" racconta Sophie Serrano, madre biologica di Mélanie, a cui fu affidata, invece, Manon, "Mi fu risposto che erano state le lampade sopra l'incubatrice".

Ma il dubbio non passava affatto e più la bimba cresceva, più le certezze vacillavano, per cui il marito di Sophie, dopo anni e anni di allusioni sull'inesistente somiglianza tra lui e la figlia, ha deciso di fare il test del dna per scoprire che effettivamente Manon non era figlia sua e neppure di sua moglie Sophie. A quel punto, non è stato difficile ritrovare l'altra famiglia, quella a cui era stata data Mélanie, l'altra bambina nell'incubatrice, anche perché le due bambine per anni avevano abitato a meno di 20 km di distanza.

Tornare indietro, però, è impossibile e Sophie, dopo un periodo di frequentazione iniziale, non riesce più a vedere come sua la figlia biologica da cui è stata troppo a lungo lontana, per le troppe differenze di educazione e di mentalità e pure per la rivalità tra le due ragazze che si è alimentata nel tempo.

E non lo ha fatto neppure la giustizia, che nel 2004 ha archiviato il caso e solo ora, 20 anni dopo lo scambio, le due famiglie sono riuscite a farlo riaprire chiedendo alla clinica, ormai chiusa, 12mila euro a titolo di compensazione. Ma chi all'epoca sbagliò, oggi si rifiuta di pagare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scambiate alla nascita 20 anni fa, oggi chiedono di essere risarcite

Today è in caricamento