Martedì, 28 Settembre 2021
Donna

Basta camminare e il cellulare si ricarica: le scarpe del futuro

I ricercatori dell'Università di Pittsburgh hanno creato un meccanismo che, sfruttando l'energia cinetica, garantisce due ore di batteria al cellulare di chi non rinuncia ai benefici di una salutare passeggiata

Fare una passeggiata non è mai stato più salutare, sia per il corpo a cui giova sempre una leggera, ma benefica attività fisica, sia per l’ambiente e pure per le tasche di quanti tentano di risparmiare sulla bolletta energetica.

Dagli Stati Uniti, infatti, arrivano le SolePower, delle scarpe che, messe ai piedi in movimento, producono energia attraverso delle speciali solette che i ricercatori dell'Università Carnegie Mellon di Pittsburgh hanno creato proprio per ricaricare un cellulare attraverso l'energia cinetica.

I particolari accessori - che possono essere posizionati all'interno di qualsiasi calzatura - possiedono un sistema meccanico che consente di convertire il movimento lineare, generato mentre si cammina, in un moto rotatorio in grado di azionare un micro generatore. L'energia così prodotta viene immagazzinata in una batteria impermeabile posizionata all'esterno della scarpa e per non rovinare il design della calzatura, la batteria - chiamata Power Pac - può essere inserita all'interno di una custodia di tessuto e "mimetizzata" legandola ai lacci. 

Attraverso una porta Usb, secondo i ricercatori, l'invenzione riesce a fornire due ore e mezzo di carica per un telefono con una sola ora di cammino. "Il PowerPac è attaccato ai lacci delle scarpe e si carica mentre si cammina - ha spiegato Davit Davitian, responsabile del progetto per SolePower - Quando si desidera ricaricare il telefono, è sufficiente staccare la batteria dai lacci delle scarpe e collegare il dispositivo alla porta Usb disponibile”.

Un modo semplice, ingegnoso ed ecologico per essere sempre, è il caso di dire, ‘al passo’ con la tecnologia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basta camminare e il cellulare si ricarica: le scarpe del futuro

Today è in caricamento