rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Scoperto Er Alpha, il gene che azzera l'istinto materno

Scoperto nei topi un gene in grado di azzerare l'istinto materno e la sessualità. La scoperta da parte dei ricercatori della Rockefeller University di New York

Si chiama Er Alpha ed ha la capacità di azzerare l'istinto materno: la sua azione si esplica nella zona cerebrale mediana preottica, che sovrintende anche all'aggressività e alla sessualità.

Per ora, questo gene è stato identificato nei topi, ma non è escluso che qualcosa del genere esista anche nel corredo genetico umano.

La scoperta, annunciata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, si deve a uno studio di ricerca coordinato da Ana Ribeiro della Rockefeller University di New York (nella foto).

Il risultato, sottolineano gli esperti, costituisce un esempio unico di come,  manipolando un singolo gene in un gruppo specifico di cellule cerebrali, si riescono a controllare cruciali comportamenti biologici.

La zona cerebrale in questione è ricca di recettori di estrogeni, gli ormoni tipici delle femmine: sarebbero quindi questi ultimi ad attivare in natura i neuroni di questa area del cervello.

.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto Er Alpha, il gene che azzera l'istinto materno

Today è in caricamento