Mercoledì, 4 Agosto 2021
Donna

Seno, che ossessione! Ecco perché gli uomini lo guardano sempre

Sono almeno tre i motivi per cui lo sguardo maschile non riesce a non posarsi sulla parte del corpo che più di tutte rappresenta la donna

La misura non conta più di tanto e nemmeno il fatto che sia frutto della generosità di madre natura o il risultato della maestria di un chirurgo estetico: il seno, la parte che per eccellenza descrive quel meraviglioso ‘tutto’ al femminile, cattura sempre lo sguardo dell’uomo, anche di quello più indifferente che dichiara, con un tantino d’ipocrisia ‘intellettualoide’, che non è mica il décolleté, ma sono le natiche, le gambe, lo sguardo le grazie fisiche che più lo incantano. 

Sì, certo, come no…
Non si tratta di diffidenza sessista, per carità -‘de gustibus non disputandum est’ pontificavano i latini-, ma raccontare che non si resti turbati affatto dalle procaci rotondità in questione è una menzogna bella buona che la scienza sconfessa chiarendo i motivi per i quali il maschio, da che mondo è mondo, resta e resterà sempre attratto dalla giunonica ‘balconata’ come una falena abbagliata da un punto luminoso.

1- Segnale sessuale. Secondo gli antropologi, la forma del seno femminile ricorderebbe quella dei glutei e avrebbe iniziato a sostituirle come richiamo sessuale quando l’uomo ha assunto la posizione eretta e ha iniziato ad accoppiarsi frontalmente.

2- ‘Cordone materno’. Alcuni psichiatri sostengono che riprenda il legame affettivo con la madre, con cui si sentirebbero in continuo contatto proprio grazie a alla parte che è servita a nutrirli per la prima volta. 

3- Solleva dalle responsabilità. Di norma più è grande, più piace, perché, stando ai sessuologi, è oggetto del primo desiderio dei neonati che una volta adulti conservano e trasformano in simbolo erotico. Un seno imponente, inoltre, rende la donna una dominatrice agli occhi dell’uomo che può anche sentirsi immune da qualsiasi dovere compreso quello, nei casi più gravi, di dare piacere alla partner.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Seno, che ossessione! Ecco perché gli uomini lo guardano sempre

Today è in caricamento