rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Donna

Protesi al seno? Riducono il piacere a letto

Tante donne ricorse alla mastoplastica si reputano insoddisfatte del proprio seno e accusano una diminuzione della sensibilità. In arrivo una nuova tecnica per ovviare al problema

Non sempre la chirurgia estetica dà i risultati sperati, e non di rado si verificano inconvenienti imprevisti. Dalla Norvegia giunge ora un segnale d'allarme riguardante la mastoplastica additiva, che in questo Paese è particolarmente diffusa, visto che vi si sottopongono tre donne su dieci.

Le risposte ad un questionario inviato loro da Amin Kalaaji, uno dei maggiori chirurghi estetici di Oslo, ha messo in luce che il 30% delle donne operate ha accusato problemi di sensibilità al seno, causati appunto dall'inserimento della protesi.

Stando a quanto pubblicato su "Aesthetic Surgery Journal" si tratterebbe di un problema di non facile risoluzione, che ha inoltre non poche ripercussioni sul rapporto di coppia.

Il seno è infatti una delle zone erogene più importanti, fonte di piacere per l'uomo ma anche per la donna stessa, e una diminuzione della sua sensibilità non può che causare in entrambi un senso di frustrazione e un minor grado di "partecipazione" durante il rapporto.

In effetti, è normale che dopo un intervento chirurgico che coinvolge questa delicata zona, la sensibilità nell'area del capezzolo risulti diminuita, ma solitamente si recupera nelle prime settimane dopo l'impianto delle protesi. Se però durante l'intervento vengono danneggiate particolari terminazioni nervose, il problema può anche rimanere permanente.

Una speranza giunge dall'Italia, più precisamente dal Centro Tumori di Milano, dove è stata ideata una innovativa tecnica chirurgica, chiamata Zanit,  in grado di evitare questo tipo di problematiche e di rendere inoltre il risultato particolarmente "naturale", attraverso un attento studio preventivo del tipo di protesi da inserire.

.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protesi al seno? Riducono il piacere a letto

Today è in caricamento