rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Donna

Sesso: oltre i 65 anni cresce il rischio malattie cutanee

I dermatologi lanciano l’allarme: con l’allungamento della vita e il ricorso a vari farmaci, i non più giovanissimi si espongono al contagio di malattie sessualmente trasmissibili

Con l'allungamento della vita e il ricorso ad ‘aiutini’ farmacologici, la vita sessuale dei non più giovani è sempre più attiva, al punto tale da far aumentare le malattie dermatologiche trasmissibili con i rapporti sessuali tra gli over 65, per i quali il sesso non è più un tabù.

È il dermatologo Fabio Rinaldi, presidente dell'IHRF - International Hair Research Foundation e docente alla Sorbona di Parigi, a lanciare l'allarme: “Attenzione soprattutto a candida e condilomi. Per malattie come la candida vaginale l'incidenza aumenta con l'avanzare dell'età e, soprattutto, se ci sono concomitanze di patologie come il diabete o altre malattie che richiedono l'assunzione di determinati farmaci quali i cortisoni o altri antinfiammatori particolari. In questo caso aumenta la sensibilità e quindi la possibilità di contrazione di questo fungo”. 

Per quanto gli adulti possano essere più attenti dei ragazzi ed evitare le situazioni di rischio, non sempre, dunque, riescono ad arginare i problemi di salute che rendono il fisico più debole e più esposto: “I dati parlano chiaro: rispetto a una decina di anni fa l'incidenza di patologie quali candida, condilomi o herpes simplex negli over 65 è aumentata del 35%” avverte Rinaldi che individua tra le cause l'innalzamento della speranza di vita e l'aumento dell'attività sessuale. 

“Ormai i rapporti sessuali sono frequenti anche tra persone over 70 e 80, sia perché fanno ricorso al viagra sia perché, nonostante gli acciacchi, stanno fisicamente meglio che in passato e quindi continuano ad avere una vita sessuale attiva”, spiega lo specialista che, per questo consiglia di essere più consapevoli e informati: “Se uno ha il diabete o prende cortisoni o antinfiammatori o certi farmaci per i dolori articolari, è bene sappia che il rischio di contrarre le suddette patologie può aumentare e che queste si sviluppano ancora più velocemente perché la mucosa diventa più sensibile e irritabile'', avverte l'esperto. 

In chiusura, un consiglio valido per tutti, anche per i giovani: “Non trascurate l'igiene intima e proteggetevi con un accurato lavaggio immediatamente dopo il rapporto, con acqua o con un qualsiasi detergente intimo. Inoltre, appena compare qualche sintomo di anomalia, è bene sottoporsi alla visita dell'esperto''. 

Secondo un'indagine del Censis sulla sessualità in terza età, nel terzo millennio 7 persone su 10 fra i 61 e i 70 anni, e 4 su 10 fra i 71 e gli 80 dichiarano di avere rapporti regolarmente e di esserne molto appagati a livello sessuale, così come l'82,8% degli over 60.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sesso: oltre i 65 anni cresce il rischio malattie cutanee

Today è in caricamento