rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Donna

Il sesso come lo sport: preferisci il letto o la palestra?

Il sesso brucia energie come lo sport e le fasi salienti dell'atto sessuale sono l'equivalente delle fasi di una preparazione atletica. Ecco le posizioni che fanno dimagrire di più

L’utilità di praticare regolarmente un’attività sportiva è ben nota a tutti: ne guadagnano il fisico, la salute e perfino il tono dell’umore, grazie alle endorfine, le sostanze che i nostro corpo produce durante l’attività fisica e che ci regalano una sensazione di accresciuto benessere e vitalità.

Ma....per attività fisica potremmo intendere anche il sesso? Vale a dire, possiamo annoverare l’atto d’amore tra le discipline sportive?

Lasciando da parte le varie implicazioni psicologiche e i giudizi di natura morale, concentriamoci sulla possibilità di bruciare calorie proprio in questo piacevole modo, il che ci esonererebbe dalle spesso noiose e faticose sedute in palestra.

Ebbene, secondo un esperto in materia di medicina dello sport, il dottor Bruno Fabbri - direttore del Centro di Medicina dello Sport di Padova e autore del libro “Il sesso come sport”, le fasi salienti dell'atto sessuale sono quasi l'equivalente delle fasi di una preparazione atletica!

Attenzione, però, perchè il sesso può essere considerata un'attività a dispendio elevato, cioè almeno 600 calorie, solo se dura un'ora o più, mentre il sesso più abitudinario, quello che viene praticato, magari anche piuttosto velocemente, nella classica ‘posizione del missionario' porta purtroppo ad un dispendio modesto, di sole 150 calorie.

Il dottor Fabbri sostiene nel suo libro che anche il sesso, esattamente come qualsiasi altra forma di esercizio fisico, si avvantaggia di un adeguato allenamento. L’obiettivo finale è mettere a disposizione delle proprie fantasie, desideri, sentimenti, lo “strumento corpo” al meglio delle sue possibilità, per sfruttarne tutte le possibilità e ottimizzarne le energie  

Ma, che fare se si vuole proprio utilizzare il sesso come alternativa alla palestra? La parola d’ordine è...scomodità,  vale a dire posizioni strane e poco consuete, che ci allontanano dalla piacevolezza del nostro letto e ci costringono magari a stare in piedi, tra contorcimenti e dolorose torsioni (se volete qualche idea, date un’occhiata alla nostra gallery sul kamasutra!).

Utilissimi anche gli appoggi su supporti poco stabili e possibilmente rigidi, cosicchè ne siano adeguatamente sollecitati i nostri muscoli dorsali, insomma, tutto ciò che fa lavorare di più gruppi muscolari che di solito non usiamo è una vera manna per quanto riguarda il bruciare calorie.

Come si capisce se il tutto ha funzionato? Il giorno dopo dobbiamo essere ambedue pesti e doloranti, proprio come quando in palestra si vuol strafare e si utilizzano le macchine dissennatamente! 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sesso come lo sport: preferisci il letto o la palestra?

Today è in caricamento