rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

I sogni son desideri… soprattutto se sono erotici

Le fantasie oniriche più hot lanciano messaggi importanti, da non sottovalutare nella vita di ogni giorno

Morfeo permette sempre all’inconscio di dare libero sfogo all’espressione onirica di desideri, di ansie e di paure, sebbene a volte il risveglio non ne preservi il ricordo e abbandoni nell’oblio della razionalità le tracce di quelle visioni involontarie. 

Tra i sogni che cervello di ognuno mette in atto a seconda del proprio vissuto, quelli erotici si insinuano tra le maglie cerebrali come segnali di insoddisfazione o appagamento sessuale e decodificarli può essere un valido strumento per conoscersi e affrontare meglio un certo bisogno, che magari fino a quel momento non si era considerato.

Per quanto non possano mai essere date spiegazioni univoche alle fantasie notturne più ricorrenti che sempre dipendono dal vissuto individuale, gli psicologi hanno tracciato delle ‘linee guida’ proprio su quelli che sembrano essere i sogni ‘a luci rosse’ più frequenti.

SESSO CON UNA PERSONA SCONOSCIUTA: esprimerebbe la voglia di entrare in contatto con aspetti nuovi e curiosi della propria vita, da prendere in considerazione per dare spazio alla propria energia e alla propria personalità.

SESSO CON UNA PERSONA POCO ECCITANTE: sottenderebbe l'invito a prestare più attenzione ad alcune parti di sé, quelle più trascurate e solitamente messe a tacere.

SESSO CON PIU' DONNE: per un uomo può rappresentare – oltre che la lampante realizzazione onirica di un comune desiderio erotico maschile – “l’erronea percezione delle proprie risorse, perché dietro la fantasia di riuscire ad appagare sessualmente diverse donne può nascondersi un’eccessiva fiducia maschile nelle proprie capacità o, al contrario, il sottile timore di non essere all’altezza di situazioni allettanti”. 

SESSO CON UNA DONNA: per una donna, questo sogno può indicare “il desiderio di maggiore intimità e tenerezza all’interno della propria vita o, magari, della propria relazione di coppia”. Molto spesso, poi, la partner sognata è lo specchio della propria femminilità e il suo corpo e le sue movenze possono svelare la percezione che abbiamo riguardo al nostro fascino. 

SESSO CON UN UOMO: i sogni maschili di stampo omosessuale sono spesso lo specchio di fasi della vita caratterizzate da forti competizioni e voglia di vincere, primeggiare, dominare. O, ancora, acquisire maggiore potere, prestigio o denaro.

SESSO CON L'EX: è segno di una certa nostalgia, non verso la persona in sé, ma verso quel modo di vivere una relazione, che porta a interrogarsi su una possibilità lasciata andare, un’occasione persa, un’alternativa rifiutata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I sogni son desideri… soprattutto se sono erotici

Today è in caricamento