rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sesso

Le 6 cose che ammazzano il desiderio sessuale femminile

Sono tante le cause che contribuiscono a far calare il desiderio sessuale femminile e, se dobbiamo dirla tutta, molte volte dipende da lui. Siamo donne, mica è colpa nostra!?

Desiderio sessuale in calo? Non ti va più di fare l’amore? No, non sei invecchiata. E nemmeno ammalata.

1. La smitizzazione
Quando iniziamo una storia tutto è eccitante, lui potrebbe anche essere il principe azzurro che stavamo aspettando da decenni. È bellissimo, ci coccola, a letto una bomba, “che fortuna averlo incontrato!”. Ma poi? Già dopo una settimana c’è il primo cedimento, come avevi fatto a non vedere quel terribile neo che ha sulla schiena? Con buona pace del desiderio sessuale.

2. Litigi 
Noi donne abbiamo bisogno di un coinvolgimento emotivo. Se iniziamo a litigare perché lui lascia il coperchio del water alzato è la fine. Ancora peggio se lui ci riprende in continuazione. La percepiamo come una svalorizzazione e una critica personale. E chi ci pensa più al sesso?

Leggi anche: I 4 trucchi per capire se lei finge l’orgasmo

3. Routine 
Non c’è niente che ammazza il desiderio sessuale più della quotidianità. Alla sola idea che il sesso sia programmato, come una delle tante attività che ci aspetta durante la giornata (o peggio, a cui dobbiamo assolvere) la libido va a farsi un giro. Avviso agli uomini: dateci la sorpresa, o almeno l’illusione, di ‘essere prese‘.

4. Sei tu? 
Conosci uno con la tartaruga e te lo ritrovi con la ciambella. Non per essere venali, ma è  un dato provato: se lui negli anni si trasforma da dottor Jekyll a mister Hyde il desiderio sessuale finisce sotto i piedi. Poi non lamentatevi se ci rifacciamo gli occhi in palestra.

5. La pillola contraccettiva
Certo, ci salva da spiacevoli sorprese, ma la pillola estro-progestinica può alterare il desiderio femminile. Da un lato può ispessire i tessuti genitali, diminuendo la sensibilità degli organi sessuali; dall’altro procura degli scompensi ormonali che possono far calare la libido. Senza contare che ci rende terribilmente “isteriche”. Mai provato il coito interrotto?

6. Stress!
Pochi lo sanno ma lo stress è uno dei responsabili del calo del nostro desiderio sessuale femminile. Siamo preoccupati, stanchi, svogliati. E chi ce l’ha la fantasia per il sesso? Non c’abbiamo voglia manco se ci passa davanti Ryan Gosling in versione perizoma, o no?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 6 cose che ammazzano il desiderio sessuale femminile

Today è in caricamento