rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Donna

Sabrina Persechino presenta la sua collezione per Alta Roma

La sfilata della stilista-architetto lunedì 14 luglio al Complesso Monumentale S. Spirito in Sassia. Immancabili i richiami architettonici

Sabrina Persechino sfila ad Alta Roma con la collezione Matrice, nata dallo studio del processo che genera le grandi Opere architettoniche.

"Modulo, segno ispiratore e generatore, Matrice è un elemento progettuale preso in prestito alla natura dal quale si sviluppano forme architettoniche complesse - spiega Sabrina Persechino -  Fonte di ispirazione per la mia collezione è stato il processo compositivo di Frank Lloyd Wright, la cui idea di tradurre in architettura le forme naturali organiche trova riscontro nel Solomon R. Guggenheim Museum".

Fasce prospetticamente parallele e ortogonalmente concentriche sono gli elementi che la stilista-architetto individua come leit-motiv della prossima collezione autunno-inverno 2014-15.

Il "gioco" nel progettare gli abiti è stato quello di inserire la figura umana in un rettangolo aureo, più volte sezionato, e di enfatizzare la femminilità attraverso l'espressione nelle linee del corpo.

Gli abiti infatti si caratterizzano per fasce materiche, talvolta monocromatiche e convergenti, altre volte policrome e concentriche. Tuttavia non manca una evoluzione grafica della spirale classica, aiutati dai layout digitali, in cui setti e camere suggeriscono ampie volute avvolgenti le spalle ed elementi tortili delineanti la longilineità della figura.

Sabrina Persechino 2-2-2

Tra i tessuti utilizzati prevalgono le sete: duchesse, mikado, shantung, cady, chiffon; oltre che pelli laminate e appositamente conciate e laserate.

La cartella colori si ispira alla conchiglia del nautilus: rosso scuro come le strisce ornamentali del guscio esterno e madreperla rosata; immancabilmente il classico nero e il candido bianco.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabrina Persechino presenta la sua collezione per Alta Roma

Today è in caricamento