rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Anne Hidalgo è il primo sindaco donna di Parigi

La candidata socialista ha vinto le elezioni: è la prima volta che la capitale francese ha scelto una donna al comando

Che il futuro sindaco di Parigi sarebbe stato una donna si sapeva fin dal primo turno, quando sono andate al ballottaggio l'ex ministro Ump Nathalie Kosciusko-Morizet e il vice dell'uscente Delanoe, Anne Hidalgo. E' stata quest'ultima, candidata socialista, a vincere con il 55% dei consensi ed essere eletta, a 54 anni, come il primo sindaco donna di Parigi.

Gli elettori parigini (con un'affluenza del 58,41%) si sono così distinti dal resto della Francia, dove molti candidati socialisti sono stati battuti a causa della crescente impopolarità del presidente Francois Hollande, e hanno reso possibile il passaggio di consegne tra il sindaco uscente Bertrand Delanoe e la delfina.

Socialista della vecchia scuola femminista, Hidalgo è stata negli ultimi 13 anni la vice di Delanoe. La sua immagine di partito in verità è stata vista come un handicap elettorale, ma i suoi modi seri e le promesse di migliorare l'edilizia sociale e l'assistenza all'infanzia sembrano avere toccato le corde degli abitanti di Parigi in questo momento di ristrettezze economiche.

"La mia è stata una vittoria autentica, una vittoria per una persona di sinistra fedele ai suoi principi e capace di realizzarli", ha commentato la vincitrice, che è così entra nell'esclusivo club delle donne alla guida di grandi città, dopo Anna Botella sindaco di Madrid, Patricia de Lille a Città del Capo e Carolina Toha, che amministra Santiago del Cile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anne Hidalgo è il primo sindaco donna di Parigi

Today è in caricamento