rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Donna

Niente medicine! Cervicale, singhiozzo e crampi passano con prodotti naturali

I cosiddetti ‘rimedi della nonna’ contro piccoli disturbi funzionano ancora oggi, sebbene siano caduti nel dimenticatoio e si ricorra spesso ai farmaci

La saggezza popolare diventa fonte preziosa da cui attingere consigli e rimedi per curare delle piccole indisposizioni fisiche sfruttando le proprietà benefiche di alcuni prodotti naturali e lasciando che i farmaci restino relegati solo ai momenti di assoluta necessità.

- Crampi e dolori mestruali. Bere bevande calde, mettere una borsa dell'acqua calda in corrispondenza dell'utero per rilassare le contrazioni uterine ed effettuare un massaggio sull'addome aiutano a dare sollievo al fastidio causato dai giorni più delicati del mese.

- Torcicollo e cervicale. Si alleviano tenendo la parte al caldo, con un foulard di lana o di seta, anche riscaldati preventivamente sul calorifero o con il phon. Pare che anche preparare dei sacchetti rettangolari riempiti di noccioli di ciliegia, da scaldare nel micro-onde e poi applicare sul collo, siano un toccasana.

- Mal di testa. Per farlo passare, delle fette di patata vanno applicate sulla fronte e tenute ferme con un foulard riposando al buio.

- Mal di denti. Se l’infiammazione è passeggera, andrebbe applicato un trito di cipolla sulla parte oppure masticare un chiodo di garofano o del prezzemolo lì dove si sente il dolore per avere un leggero effetto anestetizzante.

- Singhiozzo. Per farlo passare, basta bere al contrario, cioè piegando la schiena fino a portare la testa tra le gambe, e poi bevendo poggiando il bicchiere sul labbro inferiore.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente medicine! Cervicale, singhiozzo e crampi passano con prodotti naturali

Today è in caricamento