Venerdì, 17 Settembre 2021
Donna

'Zitelle' si nasce: scoperto il 'gene della singletudine'

Chi possiede un certo patrimonio genetico ha il 20% in più di non trovare un partner: a dirlo, uno studio che però non esclude le dovute eccezioni

Hai voglia a chiedersi 'perché' e 'per come': se proprio non si riesce ad approcciare con l'altro sesso e a portare avanti una relazione sentimentale, è inutile affliggersi con inutili recriminazioni, perché la colpa è solo del proprio patrimonio genetico e con quello c'è ben poco da fare.

Gli scienziati hanno chiamato 'gene della singletudine' l'elemento balordo che distinguerebbe chi ha tutte le carte in regola per trovare l'amore da chi è destinato a sognarlo soltanto, il quale, al contrario, avrebbe il 20% in più di possibilità di rimanere senza un partner. Condizione non modificabile, dunque, perché pare che chi ha nella propria sequenza genetica il 5-HTA1 produca meno serotonina nel cervello, la sostanza chimica 'buona' che ci rende più socievoli, allegri, sereni e per questo più disponibili alle relazioni con gli altri.

Per giungere a questo risultato, i ricercatori della Università di Pechino hanno prelevato i campioni di capelli da quasi 600 studenti universitari per analizzare il gene che è disponibile in due versioni differenti: quelli con la versione 'G' hanno più probabilità di restare single rispetto a quelli con la versione 'C', che producono meno serotonina e hanno, quindi, più difficoltà di avvicinarsi agli altri, oltre ad essere più nevrotici e tendenti alla depressione.

Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports dimostra come "il pessimismo e la nevrosi siano dannose per la formazione, la qualità e la stabilità dei rapporti" e fornisce le "prove del contributo genetico alle relazioni sociali in determinati contesti".

Il dottor Pam Spurr, tuttavia, ha spiegato al Daily Mail che "non dobbiamo permettere che i nostri geni governino le nostre vite. So che il nostro patrimonio genetico determina alcuni dei nostri comportamenti, ma abbiamo sempre la possibilità di scelta".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Zitelle' si nasce: scoperto il 'gene della singletudine'

Today è in caricamento