rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Donna

Clonato il sito di Prada: così vendevano merce contraffatta

Vendevano su internet prodotti contraffatti della notissima casa di moda: sgominata un'organizzazione criminale a Pordenone. Ora il sito è stato oscurato in tutto il mondo

Il sito internet imitava fedelmente il marchio Prada: era una sorta di "vetrina civetta" che mostrava prodotti originali con prezzi degli outlet ufficiali e prometteva la spedizione della merce affidata a imprese del settore molto conosciute. Tutto falso, però. La guardia di finanza di Pordenone ha sgominato, in un'operazione internazionale, un'organizzazione criminale del falso made in Italy, sequestrando e oscurando il sito "clonato".

Il lungo filo della rete criminale, che vendeva su internet prodotti contraffatti della notissima griffe della moda italiana, si dipanava dalla Cina, passando per Francia, Olanda e Inghilterra. Le indagini hanno consentito di individuare in Francia, nel dipartimento della Loira, la persona che in Olanda aveva registrato il sito collegato alla rete internet tramite un server collocato in Inghilterra. I finanzieri hanno appurato che una volta effettuati gli ordini telematici e accreditati i pagamenti su un conto corrente aperto nella Cina meridionale, i prodotti venivano consegnati da un corriere internazionale presso gli indirizzi degli acquirenti.

I beni, tuttavia, non potevano essere ritirati se non dopo aver pagato le inaspettate spese di sdoganamento dato che risultavano sorprendentemente spediti da Hong Kong. A questa prima sgradita sorpresa ne seguiva un'altra, poiché i prodotti ricevuti, per quanto curati fin nei minimi particolari, non erano affatto autentici. Si trattava, infatti, di abilissime contraffazioni dei prodotti originali della casa di moda italiana come è stato possibile stabilire solo grazie agli occhi esperti degli ispettori. Per evitare ulteriori danni alla griffe italiana e impedire il protrarsi delle truffe per gli utenti di internet, le Fiamme Gialle hanno ottenuto dall'autorità giudiziaria di Pordenone il sequestro e l'oscuramento del sito per ben novanta provider di tutto il mondo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clonato il sito di Prada: così vendevano merce contraffatta

Today è in caricamento