rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Donna

Calorie inutili: come eliminarle da una dieta ‘intelligente’

Dalla colazione alla cena, il segreto per perdere qualche chilo è sostituire alcuni alimenti con altri ugualmente saporiti ma a prova di bilancia

Non bisogna per forza essere a dieta stretta pur di dimagrire di qualche chilo: a tavola, aguzzare l’ingegno è indispensabile per non privare del tutto il palato della gioia di assaporare cibi prelibati e perciò adottare qualche strategia che elimini le inutili calorie ingerite durante la giornata può diventare una sana abitudine che rimpiazza lo avvilente computo di misurare col bilancino grammi e porzioni. 

Ecco, allora, alcuni piccoli segreti per diminuire l’energia da bruciare attraverso delle piccole sostituzioni, quasi impercettibili nel corso dell’alimentazione giornaliera.

- COLAZIONE. Bevendo del latte parzialmente scremato (o addirittura scremato) al posto del solito latte intero si risparmiano ben 30 kcal e se ne bruciano ben 140 sostituendo un classico cornetto al cioccolato o ricco di crema con uno non farcito. Inoltre, optare per un succo di limone o di pompelmo al posto di quello d'arancia fa eliminare dalla tabella una cinquantina di calorie.

- MERENDA. Un piccolo pasto a metà mattinata serve molto ad aumentare l'energia e a sentirsi un pizzico più sazi nel corso della giornata: eliminando una merendina piena zeppa di cioccolato e inserendo al suo posto un qualsiasi dolcetto a base di frutta, già si riescono a risparmiare circa un centinaio di kcal. Al posto dei soliti biscottini, poi, possono andare benissimo tre fette biscottate o due fette di pan carré integrale con la marmellata (più o meno, 100 Kcal in meno) e lo zucchero classico può essere rilevato dallo zucchero di canna o da un dolcificante.

- PRANZO. È vero che dovrebbe essere più abbondante della cena, ma allo stesso tempo è consigliabile non esagerare per non passare un pomeriggio all’insegna della pesantezza. Al posto di un grande piatto di pasta, per esempio, può andare benissimo un toast con formaggio e prosciutto con l'aggiunta di una verdura ipocalorica e della frutta. Ottima anche un’insalata di riso sprovvista di maionese, purché il tutto non sia innaffiato da bibite gassate e alcolici, ma solo da acqua naturale. 

- CENA. Se si è troppo stanchi per spadellare davanti ai fornelli, al posto del classico hamburger intriso d’olio, si può scegliere un semplice panino con carne bianca affiancata da un qualsiasi contorno che non sia fritto e nel caso di affettati, preferire sempre la bresaola o il tacchino al posto di salami e prosciutti. E se poi scatta il desiderio di un dessert, un gelato alla frutta al posto di uno di uno alla crema fa risparmiare una quantità cospicua di calorie e se proprio non si può fare a meno dell’aperitivo, con un cocktail analcolico il risparmio di calorie è assicurato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calorie inutili: come eliminarle da una dieta ‘intelligente’

Today è in caricamento